Il Parlamento europeo – l'unica istituzione dell'UE eletta dai cittadini

Il Palazzo federale e il Parlamento europeo
© DFAE, Presenza Svizzera

Il Parlamento europeo è il ramo legislativo dell'Unione Europea. Ha sede a Strasburgo (F) ed è composto da 705 rappresentanti dei 27 Stati membri dell'UE. Il Parlamento decide, insieme al Consiglio dell'Unione europea, del bilancio e della legislazione dell'UE. Esercita inoltre il controllo democratico su tutte le istituzioni dell'UE ed elegge il/la Presidente della Commissione. Il Parlamento è eletto direttamente dai cittadini dell'UE ogni cinque anni, più recentemente nel 2019. Il socialdemocratico italiano David-Maria Sassoli è stato eletto Presidente del Parlamento europeo per la prima metà della legislatura attuale. Rispetto all'ultima legislatura, in seguito alle elezioni del 2019 la composizione politica del Parlamento è più frammentata: per la prima volta nella sua storia i cristiano-democratici e i socialdemocratici non sono più in grado di formare da soli una maggioranza.

Il Trattato di Lisbona, in vigore dal 1° dicembre 2009, ha sensibilmente rafforzato i poteri e le competenze del Parlamento europeo, facendolo diventare un attore imprescindibile nel panorama politico e istituzionale dell’Europa. La sua maggiore importanza ha conseguenze anche sulle relazioni con i paesi non membri dell’UE, tra cui la Svizzera.

La Svizzera segue quindi i lavori del Parlamento europeo, in particolare le sedute plenarie che si svolgono a Strasburgo e le sedute delle sue 20 commissioni, basate a Bruxelles. Un’attenzione particolare è riservata alla dinamica istituzionale del Parlamento, e ai suoi effetti sul processo decisionale dell’UE e sulle relazioni con gli Stati terzi, Svizzera in particolare, realizzando così uno dei suoi obiettivi principali: seguire gli sviluppi legislativi pertinenti per il nostro Paese.

Delegazione per le relazioni con la Svizzera

Il Parlamento europeo conduce il dialogo con i Paesi esterni all’UE attraverso delegazioni, di cui una è incaricata dei rapporti con la Svizzera, l’Islanda, la Norvegia e lo Spazio economico europeo. A livello svizzero, l’Assemblea federale dispone di una delegazione responsabile delle relazioni con l’AELS e il Parlamento europeo. Questi due organi istituzionali sono incaricati di mantenere i contatti ufficiali tra i Parlamenti e tengono riunioni regolari, alternando la Svizzera e Strasburgo/Bruxelles come luogo di incontro.

La cooperazione con il Parlamento europeo si sviluppa in particolare attraverso:

  • sessioni di lavoro delle delegazioni;
  • riunioni tra i presidenti dei Parlamenti svizzero ed europeo;
  • visite di studio di commissioni parlamentari omologhe;
  • incontri e scambi su temi di attualità e di interesse comune.