Sviluppo e aiuto umanitario – uno spirito di collaborazione

Un medico visita un bambino ammalato
Un medico visita un bambino ammalato © DFAE, Presenza Svizzera

La Svizzera e l'Unione europea si impegnano a combattere la povertà nel mondo, nonché a promuovere stabilità e prosperità, soprattutto in contesti fragili. Collaborano per aumentare l’impatto e l'efficacia delle loro politiche e iniziative nei settori dello sviluppo e aiuto umanitario. La Svizzera e l'UE collaborano a livello politico, tecnico ed operativo.

La collaborazione Svizzera - UE

Riunioni periodiche sotto forma di dialoghi politici e tematici sono organizzate dal 2012 tra la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), la Direzione generale per i partenariati internazionali  (DG INTPA) e la Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario (DG ECHO). Le discussioni si concentrano su argomenti concreti come il legame tra migrazione, la sicurezza e lo sviluppo; la promozione della democrazia e della governance, nonché questioni trasversali come la parità di genere e l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le ultime consultazioni con la DG INTPA e la DG ECHO hanno avuto luogo nel gennaio 2022 e la Svizzera ha partecipato nel marzo 2022 al primo Forum umanitario europeo co-organizzato dalla DG ECHO e dalla presidenza francese del Consiglio. 

A livello operativo, la Svizzera e l'UE stanno collaborando a esercizi di programmazione comune, ad esempio in Cambogia. Ogni anno, la Svizzera partecipa inoltre alle Giornate europee dello sviluppo (European Development Days) organizzate da INTPA. Nel campo umanitario e della protezione della popolazione, nel 2017 la Svizzera e l'UE hanno firmato un accordo amministrativo per una collaborazione più intensa sia in Svizzera che all'estero. La Svizzera si è ad esempio coordinata con l’Emergency Response Coordination Centre (ERCC) per partecipare agli sforzi di rimpatrio dei cittadini svizzeri ed europei bloccati all'estero a causa della crisi del COVID-19. La Svizzera contribuisce anche al Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa per affrontare le cause profonde della migrazione e proteggere meglio i migranti. Con l'attuale aumento delle crisi umanitarie e la crescita del numero di persone vulnerabili che hanno bisogno di protezione, la cooperazione in campo umanitario tra Stati, organizzazioni multilaterali e società civile sarà ulteriormente rafforzata. 

L’aiuto pubblico allo sviluppo in cifre

Le statistiche si trovano sul sito web Statistica – cifre e fatti della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC.