Saluto dell’Ambasciatrice

Ambasciatrice Rita Adam
Ambasciatrice Rita Adam © DFAE

Vorrei darvi un caloroso benvenuto sul sito web della Missione svizzera presso l'Unione europea (UE). Qui troverete numerose informazioni sulla politica europea della Svizzera e sulle attività della Missione.

La Svizzera e l'UE condividono valori, lingue, cultura e storia. Nell'ambito della nostra lunga e solida partnership, lavoriamo in stretta collaborazione in numerosi ambiti. La Svizzera non è uno Stato membro, ma ha scelto di condurre le sue relazioni con l'Unione sulla base di accordi bilaterali. Lo spettro della cooperazione va dal commercio e l'economia alla ricerca, la migrazione/asilo, la sostenibilità, la politica estera, i diritti umani e la cultura.

Più della metà delle esportazioni della Svizzera sono dirette verso l’UE; viceversa, più di due terzi delle importazioni provengono dall'UE. Il volume giornaliero degli scambi commerciali ammonta a circa un miliardo di franchi svizzeri. Questo fa della Svizzera uno dei quattro più importanti partner commerciali dell'UE, insieme a Stati Uniti, Cina e Regno Unito.

Ma anche i legami umani sono stretti. 1,4 milioni di cittadini UE/EFTA vivono nel nostro paese, una presenza che corrisponde a circa il 17% della popolazione totale. Più di 340.000 frontalieri vengono a lavorare in Svizzera ogni giorno. Quasi il 40% del personale accademico delle università svizzere sono cittadini dell'UE. 

Vi ringrazio per il vostro interesse nelle relazioni Svizzera-UE e spero che vi piaccia il vostro tour virtuale della Missione! Io e il mio team attendiamo con piacere le vostre domande e i vostri suggerimenti.

L'Ambasciatrice Rita Adam si presenta

© DFAE