La Svizzera al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile 2017

Articolo, 05.07.2017

Dal 10 al 19 luglio 2017, presso la sede ONU di New York, si svolge la riunione annuale del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile. Lo scorso anno 22 Paesi hanno presentato le prime misure di attuazione dell’Agenda 2030; nel 2017 gli Stati che hanno elaborato un rapporto sono raddoppiati. Inoltre verranno effettuate per la prima volta valutazioni tematiche relative a singoli obiettivi di sviluppo sostenibile. La delegazione svizzera intende partecipare attivamente alle discussioni.

Turiste passano davanti a un cartello che annuncia il Forum politico di alto livello.
Al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile viene esaminato lo stato di attuazione degli OSS. © PNUS

Il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (High-Level Political Forum on Sustainable Development, HLPF) si svolge quest’anno per la seconda volta dopo l’approvazione dell’Agenda 2030 da parte dei Paesi membri dell’ONU. Il Forum è l’elemento fondamentale del meccanismo di monitoraggio dell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS; Sustainable Development Goals, SDGs). Lo scorso anno 22 Paesi, Svizzera inclusa, hanno presentato le prime misure introdotte per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda; nel 2017 a sottoporre il loro primo rapporto nazionale saranno 44 Stati membri dell’ONU. 

Con l’HLPF 2017 cominciano anche le valutazioni tematiche di singoli OSS che in seguito, a ogni riunione annuale, daranno luogo a una discussione approfondita sui progressi fatti nei vari ambiti. Quest’anno gli obiettivi al centro dell’attenzione sono i seguenti: 

  • OSS 1: Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo.

  • OSS 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile.

  • OSS 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

  • OSS 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.

  • OSS 9: Costruire un'infrastruttura resiliente, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l'innovazione.

  • OSS 14: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine. 

In futuro, infine, durante ogni HLPF si effettuerà una verifica degli strumenti di attuazione e della collaborazione globale previsti dall’obiettivo 17. Poiché tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 devono non solo essere raggiunti ma anche considerati in maniera interdipendente, le verifiche tematiche di singoli OSS costituiscono l’occasione per identificare possibili sinergie o eventuali conflitti. La Svizzera intende partecipare attivamente a queste discussioni tematiche. Le modalità di svolgimento dell’HLPF le permetteranno inoltre di condividere le esperienze fatte nell’attuazione dell’Agenda 2030 e di apprendere dalle presentazioni dei rapporti degli altri Paesi. In questo modo tra gli Stati potrà svilupparsi un dialogo costruttivo e paritario in grado di promuovere uno scambio sulle sfide che il mondo si trova ad affrontare e sulle possibili soluzioni. 

Un programma intenso

Oltre al programma ufficiale dell’HLPF sono previsti un «Partnership Exchange», dedicato al rafforzamento dei partenariati tra attori statali e non statali, e un «SDG Business Forum». Entrambi gli eventi puntano a dare maggiore concretezza al ruolo del settore privato nell’attuazione dell’Agenda 2030. Anche quest’anno avranno infine luogo varie altre manifestazioni organizzate da singoli Stati membri, organizzazioni internazionali o attori non statali. La Svizzera proporrà un incontro sul significato dell’OSS 16 per l’intera Agenda 2030 e affronterà il tema «Zootecnia sostenibile». Copresiederà poi tutta una serie di eventi dedicati a varie questioni importanti dal punto di vista di uno sviluppo sostenibile, come l’uguaglianza tra donne e uomini e la coerenza politica. 

Partnership Exchange, ONU (en)

SDG Business Forum (en)
 

Una delegazione che gode di ampio sostegno

Sotto la guida dell’incaricato speciale della Svizzera per lo sviluppo sostenibile globale, l’ambasciatore Michael Gerber, al Forum partecipano rappresentanti di nove servizi federali. Nella consapevolezza che per il raggiungimento degli OSS tutti gli attori sociali devono essere direttamente coinvolti, la delegazione svizzera, come ogni anno, sarà supportata da rappresentanti della società civile, dell’economia privata e del mondo scientifico.

Rapporto sui progressi fatti e rapporto globale sullo sviluppo sostenibile

Il processo di valutazione globale effettuato dal Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile è accompagnato da un rapporto annuale del segretario generale dell’ONU dedicato ai progressi fatti fino a quel momento. Questo rapporto non si limita agli obiettivi presi in considerazione dall’HLPF ma informa sui passi avanti che si sono registrati in tutti gli ambiti dell’Agenda 2030 basandosi sugli indicatori approvati dalla Commissione statistica dell’ONU. 

Ogni quattro anni viene inoltre redatto da 15 esperti indipendenti un rapporto globale sullo sviluppo sostenibile (Global Sustainable Development Report, GSDR). Fondato su conoscenze scientifiche multidisciplinari, questo rapporto ha lo scopo di formulare raccomandazioni rivolte ai decisori politici affinché possano portare avanti l’attuazione Agenda 2030 tenendo conto di dati oggettivi. Per l’elaborazione del primo GSDR, che sarà disponibile nel 2019, l’ex segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon ha nominato copresidente del gruppo di esperti internazionali lo svizzero Peter Messerli, docente all’Università di Berna. 

Rapporto del segretario generale dell’ONU 2017 (en)

Rapporto globale sullo sviluppo sostenibile 2019 (en)