MONET 2030: Nuova impostazione grafica

Articolo, 24.03.2020

La nuova impostazione grafica del sistema di indicatori MONET 2030 permette di appurare, con una sola occhiata, lo stato di avanzamento della Svizzera sulla via per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il mosaico non è uniforme: sebbene quasi la metà delle tessere attestino progressi, altre zone rivelano arretramenti. Questa rappresentazione dinamica, interattiva e modulabile in funzione delle esigenze di ognuno è pubblicata online dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Il sistema di indicatori MONET 2030, messo a punto per il monitoraggio dello sviluppo sostenibile in Svizzera, comprende oltre 100 indicatori che illustrano i progressi compiuti in direzione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite così come in alcuni temi specifici della Svizzera.

La nuova impostazione grafica presenta una visione d’insieme del sistema, in cui ogni tessera colorata rappresenta un indicatore. Inoltre propone funzionalità interattive e personalizzabili che permettono agli utenti di appropriarsi, a seconda delle loro esigenze, delle informazioni concernenti lo sviluppo sostenibile.