Incendi in Grecia: la Svizzera invia elicotteri dell’esercito per combattere i roghi

Comunicato stampa, 01.09.2023

Varie regioni della Grecia sono in preda alle fiamme. La Svizzera dà seguito alle richieste di aiuto delle autorità greche mettendo a disposizione tre elicotteri dell’esercito e personale per intensificare le operazioni antincendio sul posto.

In diverse zone del Paese, in particolare nella regione di Alessandropoli, sono attualmente in corso numerosi incendi. Le autorità greche hanno chiesto aiuti internazionali. Nonostante la mobilitazione di vari Paesi dell’UE, le fiamme non sono ancora sotto controllo e la Svizzera ha deciso di unirsi alle operazioni internazionali.

Sabato 2 settembre 2023 tre elicotteri Super Puma e alcuni membri dell’Esercito svizzero decolleranno alla volta di Alessandropoli. Le prime operazioni di spegnimento dei roghi inizieranno domenica.

Già nel pomeriggio di oggi una squadra composta da membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) e da specialisti dell’esercito è partita per la Grecia a bordo di un velivolo delle Forze aeree svizzere. Il suo compito consisterà nel garantire il coordinamento con le autorità greche. In totale una trentina di esperte ed esperti svizzeri prenderà parte alle operazioni.

La gestione generale della missione è affidata all’Aiuto umanitario della Confederazione, che fa parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). La Svizzera aveva già mobilitato elicotteri Super Puma per domare gli incendi in Grecia nell’estate del 2021.

Informazione per i media: sabato 2 settembre 2023, dalle 7.30 alle 8.30, è prevista una conferenza stampa in occasione della partenza dei tre elicotteri dell’Esercito svizzero. Le e i rappresentanti dei media interessati a partecipare sono pregati di iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo urs.mueller.mlr@vtg.admin.ch. Un esponente dell’esercito sarà a disposizione per brevi interviste.


Map(png, 2782kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE

Informazioni dell’Esercito per i media
Urs Müller
Responsabile della comunicazione dell’impiego
Tel. +41 58 464 05 42
urs.mueller.mlr@vtg.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport