Grecia: l’aiuto svizzero si concentra ora sulle inondazioni

Comunicato stampa, 07.09.2023

L’intervento svizzero contro gli incendi boschivi in Grecia si è concluso giovedì sera, 7 settembre 2023. Gli incendi sono ora sotto controllo. Allo stesso tempo le autorità greche hanno chiesto alla Svizzera di indirizzare l’aiuto a favore delle zone alluvionate. Il nostro Paese continua quindi la sua missione di aiuto umanitario e, da domani, sarà il primo Paese a sostenere le autorità greche nella lotta contro le inondazioni nella regione della Tessaglia. Tre elicotteri dell’Esercito si occuperanno del trasporto di persone e materiale.

Dopo i grandi incendi boschivi la Grecia è ora colpita da forti precipitazioni e inondazioni. Su richiesta delle autorità greche, il team svizzero del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) adegua il suo intervento sul posto con effetto immediato e fornisce supporto alla regione della Tessaglia, fortemente colpita dalle alluvioni, trasportando persone e materiale. La Svizzera reagisce in questo modo a una richiesta di aiuto ufficiale della Grecia, giunta mentre le operazioni di spegnimento degli incendi erano ancora in corso.

Il team svizzero è composto da 20 membri del corpo professionale dell’Esercito (in particolare delle Forze aeree) e da tre esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), che intervengono con tre elicotteri Super Puma dell’Esercito svizzero. L’impiego è sotto la responsabilità generale dell’Aiuto umanitario della Confederazione, che fa parte del DFAE, e si svolge in collaborazione con l’Esercito svizzero e in stretta cooperazione con le autorità greche.

Incendi sotto controllo, lavori di spegnimento conclusi

Grazie al sostegno svizzero, dallo scorso fine settimana sono stati spenti o contenuti diversi incendi e quindi la situazione nella regione di Alessandropoli è ora significativamente sotto controllo. Per cinque giorni il team svizzero ha sostenuto le autorità greche con tre elicotteri Super Puma nelle operazioni di spegnimento degli incendi nella zona di Alessandropoli nel Nord-Est del Paese. Grazie ai lavori di spegnimento, svolti con successo, e al parziale abbassamento delle temperature, gli incendi sono ora domati. I tre elicotteri hanno effettuato operazioni per un totale di 24 ore di volo e sganciato circa 250 000 litri d’acqua sui focolai d’incendio.

Le autorità locali hanno espresso il loro sincero ringraziamento alla squadra di intervento svizzera per la rapida risposta e per il sostegno. Il nuovo impiego in Grecia durerà presumibilmente fino a domenica 10 settembre 2023. Il rientro della squadra svizzera è previsto per lunedì 11 settembre.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE

Informazioni dell’Esercito per i media
Urs Müller
Responsabile della comunicazione dell’impiego
Tel. +41 58 464 05 42
urs.mueller.mlr@vtg.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri