Il Consiglio federale disciplina il collegamento di dati statistici

Comunicato stampa, 18.12.2013

Berna, Il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale dell’ordinanza sull’esecuzione di rilevazioni statistiche federali (ordinanza sulle rilevazioni statistiche). Le modifiche entreranno in vigore il 15 gennaio 2014. La revisione parziale comprende essenzialmente il disciplinamento dettagliato del collegamento di dati, l'adeguamento ai nuovi regolamenti EU in materia di statistica e l'aggiornamento annuale dell'allegato all'ordinanza.

La legge sulla statistica federale (LStat) stabilisce che i dati destinati a scopi statistici devono essere acquisiti possibilmente senza l'esecuzione di rilevazioni dirette, prediligendo piuttosto il ricorso ai registri esistenti e ai dati amministrativi già disponibili. Per dare seguito a questa richiesta e sfruttare in maniera ottimale le informazioni provenienti da varie fonti è necessario poter collegare tra loro tali dati. Il collegamento di dati rappresenta infatti l'unica possibilità di creare sinergie in grado di risparmiare tempo e denaro, sgravando al contempo l'onere a carico degli intervistati come previsto dalle disposizioni legali. La nuova ordinanza in parte rivista disciplina, in virtù dell'art. 14a della LStat, le condizioni e le modalità di esecuzione dei collegamenti di dati, nel massimo rispetto della protezione e della sicurezza dei dati.

L'allegato A all'accordo tra l'UE e la Svizzera sulla cooperazione nel settore statistico ha recepito i nuovi regolamenti europei, ragion per cui si è reso necessario un adeguamento dell'ordinanza sulle rilevazioni statistiche. In particolare sono state recepite alcune nuove disposizioni in materia di principi e standard statistici e disposizioni inerenti alla cooperazione con l'Unione europea.

Nell'allegato all'ordinanza sulle rilevazioni statistiche sono riportate in dettaglio tutte le statistiche. L'allegato è sottoposto a revisione annuale per creare di volta in volta la base legale necessaria per ciascun adeguamento e aggiornamento delle statistiche. Per ragioni di trasparenza, nell'ambito della revisione appena conclusa è stata aggiunta per ciascuna statistica l'indicazione di un eventuale collegamento di dati.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Ernst Matti, UST, tel.: +41 32 71 36645

,
e-mail: Ernst.Matti@bfs.admin.ch

Pubblicato da

Il Consiglio federale Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it

Segreteria generale DFI Internet: http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di statistica Internet: http://www.statistica.admin.ch