Obbligo di annunciare i posti vacanti: la Confederazione vuole assumersi una parte dei costi per i controlli

Comunicato stampa, 31.10.2018

Il 31 ottobre 2018 il Consiglio federale ha posto in consultazione la legge federale sulla partecipazione ai costi di controllo dell’obbligo di annunciare i posti vacanti. La nuova legge porrà le basi legali per una partecipazione finanziaria della Confederazione ai costi dei controlli sostenuti dai Cantoni. Inoltre, conferirà al Consiglio federale la competenza di adottare se necessario disposizioni quanto al tipo e alla portata dei controlli.

L’attuazione dell’obbligo di annunciare i posti vacanti e di svolgere i relativi controlli è di competenza dei Cantoni. Considerata l’importanza di un’applicazione sistematica e capillare a livello nazionale, la Confederazione ha accolto la richiesta dei Cantoni e intende partecipare ai costi dei controlli. Una sua partecipazione finanziaria presuppone però una base legale che ancora manca in questa fase iniziale dell’obbligo di annuncio (1° luglio 2018 – 31 dicembre 2019) e dunque bisognerà aspettare l’entrata in vigore della legge, prevista il 1° gennaio 2020.

In virtù dell’obbligo di annunciare i posti vacanti, i datori di lavoro sono tenuti a segnalare agli uffici regionali di collocamento (URC) i posti vacanti nei generi di professioni in cui il tasso di disoccupazione è di almeno l’8 per cento (5 per cento dal 2020), prima di pubblicarli su altre piattaforme. Durante cinque giorni feriali le persone in cerca d’impiego iscritte presso un URC hanno un accesso esclusivo ai posti annunciati. Beneficiano così di un vantaggio in confronto a tutti gli altri candidati perché possono informarsi e candidarsi in anticipo. Lo scopo dell’obbligo di annunciare i posti vacanti è di valorizzare meglio il potenziale di manodopera locale.

La consultazione si concluderà il 31 dicembre 2018.

Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Keller, sost. capo del gruppo Principi fondamentali, SECO
058 464 14 84, daniel.keller@seco.admin.ch

Documenti


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch