Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’accordo con il Liechtenstein sull’esclusione dal gioco

Comunicato stampa, 25.10.2023

La Svizzera e il Liechtenstein intendono rafforzare la protezione dal gioco eccessivo. Nella seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’accordo tra i due Paesi concernente lo scambio di dati sui giocatori oggetto di una misura di esclusione dal gioco in denaro.

La vicinanza geografica tra la Svizzera e il Liechtenstein consente a persone escluse dal gioco in uno dei due Paesi di continuare a giocare oltreconfine. Svizzera e Liechtenstein ritengono che il riconoscimento reciproco di dette esclusioni costituisca uno strumento adeguato per impedire questo turismo del gioco e garantire una protezione efficace dei giocatori.

Il 14 giugno 2022 entrambi i Paesi hanno pertanto concluso un pertinente accordo che obbliga gli organizzatori di giochi in denaro dei due Paesi a scambiare i dati delle persone oggetto dell'esclusione necessari per applicare tale misura e a riconoscere reciprocamente le esclusioni.

Il 20 ottobre 2022, il Consiglio federale ha firmato l'accordo, che aveva approvato il 30 settembre 2022. In sede di consultazione, l'accordo è stato sostenuto da tutti i partecipanti.


Risultati della consultazione(pdf, 193kb)
Messaggio(pdf, 267kb)
Disegno(pdf, 110kb)


Indirizzo per domande:

Maria Saraceni, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 481 45 57, mariachiara.saraceni@bj.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale di giustizia e polizia