Il presidente della Confederazione incontra il Papa a Roma e partecipa a vari vertici a Parigi

Comunicato stampa, 07.11.2023

Il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà questa settimana a Roma e a Parigi. Giovedì 9 novembre 2023 incontrerà Papa Francesco in Vaticano. Lo stesso giorno e venerdì 10 novembre sono previsti vari vertici nella capitale francese nell'ambito del Forum di Parigi sulla pace.

L'incontro del presidente della Confederazione con il Papa verterà, tra l'altro, sulla promozione della pace. In particolare si discuterà di come la Svizzera e il Vaticano possano sostenere al meglio gli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). Lo scambio di opinioni fa seguito ai colloqui che il presidente della Confederazione ha avuto con i rappresentanti della Chiesa durante i suoi viaggi nella RDC in aprile e in Colombia in agosto.

Altri importanti argomenti di discussione in Vaticano riguarderanno l'indagine sui casi di abuso nella Chiesa cattolica romana in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e l'imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.

Forum sulla pace con summit per i Poli
A Parigi, il presidente della Confederazione parteciperà alla 42a Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). In quell'occasione si discuterà di come i beni comuni possano essere protetti in tempi di grandi sconvolgimenti. L'evento è collegato al Forum di Parigi sulla pace, che avrà luogo al Palais Brongniart e il cui tema conduttore sarà «Construire ensemble dans un monde de rivalité» («Costruire insieme in un mondo di rivalità»). La ventina di capi di Stato e di governo, i leader delle organizzazioni internazionali e i ministri degli esteri che parteciperanno al Forum sulla pace discuteranno in particolare su come sostenere la governance globale nonostante le crescenti rivalità geopolitiche.

Il presidente della Confederazione si esprimerà sul tema «Construire la paix pour un monde plus sûr» («Costruire la pace per un mondo più sicuro»). A Parigi si discuterà anche della protezione del clima, delle disuguaglianze globali e della necessità di una digitalizzazione affidabile. Il «One Planet - Polar Summit», primo vertice internazionale dedicato alla protezione dei ghiacciai e delle regioni polari, si svolge sotto l'egida del Forum sulla pace. Il presidente della Confederazione parlerà degli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai della regione alpina e sottolineerà la necessità di un impegno globale per ridurre le emissioni di gas serra. Il momento culminante del vertice sarà la firma dell'«Appello di Parigi». Quest'ultimo, che sarà firmato anche dal presidente Berset, è rivolto alla minaccia che il riscaldamento globale rappresenta per la criosfera, compresi i ghiacciai e le regioni polari. Gli Stati firmatari si impegnano a cooperare a livello internazionale, a promuovere la ricerca e ad adottare misure per la protezione della criosfera.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Santa Sede (Città del Vaticano) (admin.ch)
42a Conferenza generale Segmento di alto livello | UNESCO
Forum di Parigi sulla pace


Indirizzo per domande:

Comunicazione SG-DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell