La consigliera federale Viola Amherd accoglie a Berna la ministra della difesa austriaca Klaudia Tanner e il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius

Comunicato stampa, 06.07.2023

Il 6 e il 7 luglio 2023 si terrà a Berna l’incontro dei ministri della difesa di Svizzera, Austria e Germania. La consigliera federale Viola Amherd riceverà la ministra della difesa austriaca, Klaudia Tanner, e il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, per colloqui sulle conseguenze che la guerra in Ucraina sta avendo sulla politica di sicurezza in Europa come pure sulla cooperazione trilaterale e sul promovimento militare della pace. È prevista anche la firma di una dichiarazione d’intenti sulla partecipazione all’«European Sky Shields Initiative».

La riunione dei ministri della difesa di Svizzera, Austria e Germania si svolge ogni anno. Quest’anno il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ospiterà quest’incontro a Berna. L’Austria sarà rappresentata dalla ministra della difesa Klaudia Tanner, mentre la Germania dal ministro della difesa Boris Pistorius.

Colloqui sulla guerra in Ucraina e ampliamento della cooperazione internazionale

I cosiddetti colloqui D-A-CH quest’anno serviranno, da un lato, a permettere uno scambio di vedute sulla guerra in Ucraina e sulle sue ripercussioni sulla situazione in materia di politica di sicurezza in Europa come pure sulle conseguenze per la propria politica di sicurezza. Dall’altro lato, le ministre e il ministro della difesa discuteranno su come l’Ucraina possa essere sostenuta nella sua difesa contro l’attacco della Russia.

Inoltre Germania, Austria e Svizzera sono impegnate in Kosovo nella missione KFOR e le attuali tensioni nel Nord del Kosovo sono motivo di preoccupazione. L’attenzione si concentrerà sul futuro del promovimento militare della pace in tale contesto, soprattutto nei Balcani occidentali. Anche il ritiro deciso della missione MINUSMA dell’ONU in Mali evidenzia le sfide in questo settore.

Infine si tratterà di ampliare ulteriormente la cooperazione trilaterale tra i tre Paesi confinanti, anche in considerazione del fatto che il Consiglio federale vuole – nel rispetto della neutralità – orientare la politica di sicurezza e di difesa della Svizzera verso una cooperazione internazionale, in modo più sistematico di quanto fatto finora.

È prevista, tra l’altro, la firma di una dichiarazione d’intenti sulla partecipazione di Svizzera e Austria all’iniziativa «European Sky Shields», un’iniziativa in materia di acquisti per sistemi di difesa terra-aria sotto la direzione della Germania.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport