Svizzera e Germania intensificano la cooperazione in materia di concorrenza

Comunicato stampa, 31.08.2023

L'Accordo sulla cooperazione tra le rispettive autorità in materia di concorrenza firmato tra la Svizzera e la Germania il 1° novembre 2022 entrerà in vigore il 1° settembre 2023. L'Accordo consentirà alla Commissione svizzera per la concorrenza e al Bundeskartellamt tedesco di applicare in modo efficace il diritto della concorrenza ai casi transfrontalieri.

La cooperazione tra le autorità in materia di concorrenza dei due Paesi si è finora svolta prevalentemente in maniera informale. Ora l’Accordo pone le basi che miglioreranno la cooperazione tra le autorità, spianando la strada per l’effettiva applicazione del diritto della concorrenza. L’Accordo permette ad esempio di coordinare i procedimenti paralleli e di effettuare analisi congiunte. Anche il recapito di comunicazioni e decisioni ufficiali sarà facilitato. Inoltre le autorità della concorrenza potranno procedere allo scambio di informazioni riservate, ovviamente soggetto a condizioni severe per tutelare segreti aziendali e dati personali.

La Svizzera ha già concluso un accordo di questo tipo con l'Unione europea nel 2013, che regola la cooperazione tra la Commissione svizzera della concorrenza e la Commissione europea.


Indirizzo per domande:

Fabian Maienfisch, Vice caposettore Comunicazione e portavoce SECO, tel. +41 58 462 40 20, medien@seco.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell