La formazione professionale sotto i riflettori europei

Comunicato stampa, 05.09.2023

I campionati europei delle professioni EuroSkills conferiscono grande visibilità ai talenti professionali e sono una piattaforma per instaurare contatti a livello internazionale. Dal 6 al 9 settembre Rémy Hübschi, direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), sarà a Danzica, in Polonia, per gli EuroSkills 2023. In tale occasione discuterà con alcuni omologhi europei su vari temi della formazione professionale, parteciperà all’accoglienza del team svizzero e presenzierà alle varie competizioni.

Per esprimere personalmente la propria stima e il proprio sostegno al team svizzero, Rémy Hübschi, capo della divisione Formazione professionale e continua, si recherà in Polonia per gli EuroSkills. È prevista la partecipazione a una conferenza sulle competenze per il futuro nella formazione professionale e a una tavola rotonda tra alti rappresentanti dei ministeri della formazione di Germania, Austria, Lussemburgo e Svizzera. Questi quattro Paesi hanno un sistema di formazione duale in parte sconosciuto agli altri Paesi europei; l'incontro offre l'opportunità di dimostrare l'elevata permeabilità e il legame diretto con il mondo del lavoro della formazione professionale svizzera, e di discutere le questioni di attualità da affrontare. A margine degli Euroskills Rémy Hübschi avrà colloqui con altri omologhi.

«La partecipazione di professionisti svizzeri a campionati internazionali come EuroSkills o WorldSkills contribuisce moltissimo a promuovere in tutto il mondo il nostro sistema di formazione professionale duale», afferma Hübschi. «Saremmo molto lieti se nel 2029 i campionati europei delle professioni si svolgessero per la prima volta in Svizzera.» Il consiglio di fondazione di SwissSkills si è infatti candidato con Ginevra per l'edizione 2029; la città ospitante verrà resa nota nella primavera del 2024, durante l'Assemblea generale di WorldSkills Europe.

La Confederazione accoglie con favore la candidatura della Svizzera agli EuroSkills 2029. Da diverso tempo, sulla base della legge sulla formazione professionale, la SEFRI sostiene le attività di SwissSkills, la fondazione che promuove lo svolgimento e lo sviluppo dei campionati delle professioni in stretta collaborazione con i partner della formazione professionale, stanziando da due a tre milioni di franchi all'anno. La Confederazione, insieme alle associazioni professionali e ai Cantoni, si adopera così per offrire una formazione professionale interessante e orientata al futuro.


Indirizzo per domande:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 463 04 59


Editore

Dipartimento federale dell