Il capo della Base logistica dell’esercito in visita di lavoro in Austria

Comunicato stampa, 18.01.2024

Il 17 e 18 gennaio, il divisionario Rolf A. Siegenthaler, capo della Base logistica dell’esercito, è in Austria per una visita di lavoro. Il viaggio ha luogo nel quadro di uno scambio di informazioni tra i Paesi D-A-CH (Germania, Austria e Svizzera).

A Vienna il divisionario Rolf A. Siegenthaler prende parte ai colloqui trilaterali D-A-CH (Germania, Austria e Svizzera) di quest’anno relativi alla logistica. Il capo della Base logistica dell’esercito si intrattiene con i suoi omologhi, il maggiore generale Gerald Funke, comandante del Comando della logistica della Bundeswehr tedesca, e con il maggiore generale Alexander Platzer, responsabile della direzione 4 della logistica del Bundesheer austriaco. Il viaggio ha come obiettivi principali il rafforzamento delle relazioni e lo scambio reciproco di informazioni sulle misure volte al raggiungimento nella logistica della capacità di sostenere una guerra. Altre tematiche trattate sono le applicazioni in ambito informatico. Inoltre l’Austria, il Paese ospitante, presenta in modo più dettagliato l’ECMAN (Centro europeo per le capacità di neutralizzazione manuale).

Le forze armate di tutte e tre le Nazioni stanno rafforzando la loro capacità di difesa, consce del fatto che la logistica riveste un ruolo fondamentale. I colloqui D-A-CH sono parte di una collaborazione pluriennale tra i tre Paesi. Di norma hanno luogo ogni anno e sono svolti a turno in Germania, in Svizzera e in Austria.


Indirizzo per domande:

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport