Argomento dell’incontro tra la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e la sua omologa Mónica García Gómez era la digitalizzazione nel settore sanitario, in particolare la cartella informatizzata del paziente. Le due ministre hanno discusso delle opportunità e delle sfide in questo ambito. Come la Svizzera, la Spagna è istituzionalmente decentralizzata, ma vanta un’esperienza pluriennale con la cartella informatizzata del paziente, che fa ormai parte della vita dei pazienti spagnoli dal 2015. Ulteriori temi sono stati l’assistenza sanitaria di base e i negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea per un accordo nel settore della salute.
La responsabile del DFI ha incontrato anche la ministra della sanità della Comunità autonoma di Madrid Fátima Matute Teresa, con cui ha discusso dell’utilizzo concreto della cartella informatizzata del paziente. Ha inoltre affrontato il tema della trasformazione digitale nel settore sanitario con medici, ricercatori, pazienti e rappresentanti dell’amministrazione.
Lotta contro la violenza nei confronti delle donne
Il secondo giorno della visita in Spagna sarà dedicato all’uguaglianza di genere e alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne. È previsto uno scambio di opinioni al ministero dell’uguaglianza. In seguito la consigliera federale Baume-Schneider visiterà la centrale di sorveglianza elettronica degli autori di violenza COMETA, che riceve e coordina le notifiche di allarme inviate dai dispositivi di sorveglianza quando le persone in questione violano i divieti di avvicinamento o di contatto imposti. Il sistema contribuisce a proteggere le persone vittime di violenza nel quadro delle politiche di prevenzione.
Indirizzo per domande:
Comunicazione SG-DFI, tel. +41 58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch