Il consigliere federale Rösti firma l’accordo di solidarietà sul gas con Germania e Italia

Comunicato stampa, 19.03.2024

Durante una visita di lavoro a Berlino, il 19 marzo 2024 il consigliere federale Albert Rösti ha firmato un accordo di solidarietà sul gas con il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, e il ministro italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. In esso i tre Paesi si impegnano ad aiutarsi reciprocamente in caso di emergenza con forniture di gas destinate all’approvvigionamento dei rispettivi clienti protetti. Il capo del DATEC ha incontrato anche il ministro tedesco per il Digitale e i Trasporti, Volker Wissing. La partecipazione all’inaugurazione del «Berlin Energy Transition Dialogue» ha completato la visita di lavoro del consigliere federale Rösti.

Il 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha autorizzato il capo del DATEC a firmare un allegato all’accordo di solidarietà sul gas con la Germania e l’Italia. Durante la sua visita di lavoro a Berlino il consigliere federale Rösti, insieme al vicecancelliere Robert Habeck, ministro tedesco dell’Economia e della Protezione del clima, e al ministro italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha dunque potuto procedere alla firma. In caso di dichiarazione dello stato di emergenza e dopo aver adottato tutte le misure possibili a livello nazionale, la Svizzera potrà così fare appello alla solidarietà di Germania e Italia per l’approvvigionamento dei propri clienti protetti. Lo stesso potranno fare i due Paesi confinanti in caso di emergenza.

Il consigliere federale Rösti ha inoltre approfittato di questa visita di lavoro a Berlino per discutere con il ministro tedesco per il Digitale e i Trasporti, Volker Wissing, dello sviluppo della qualità e delle capacità del trasporto ferroviario lungo il corridoio Reno-Alpi. I due ministri hanno discusso di una misura importante, ossia dell’introduzione dell’accoppiamento automatico digitale (DAC), che rende il traffico merci su rotaia più semplice ed efficiente. L’introduzione del DAC in Svizzera deve essere coordinata con l’Europa.  

Lo stesso giorno il consigliere federale Albert Rösti ha partecipato al «Berlin Energy Transition Dialogue» presso il ministero tedesco degli Affari Esteri. Quest’anno la conferenza internazionale organizzata dal governo tedesco si terrà all’insegna del motto «Accelerating the Global Energy Transition». Il capo del DATEC ha assistito all’inaugurazione per mano del vicecancelliere, Robert Habeck, e della ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock. Per garantire una disponibilità di elettricità sufficiente anche in futuro, è necessario potenziare lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili rappresentate da acqua, sole, vento e biomassa. Anche le tecnologie innovative contribuiscono a ridurre la dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas.


Informazioni supplementari:

Dossier sul sito web del DATEC
Comunicato stampa: Il Consiglio federale intende firmare l’accordo di solidarietà nel settore del gas con la Germania e l’Italia


Indirizzo per domande:

Franziska Ingold, capo Comunicazione DATEC, tel. +41 79 651 94 35


Editore

Dipartimento federale dell