L’esercito sta programmando un esercizio di truppa in Austria

Comunicato stampa, 10.04.2024

Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale è stato informato dello svolgimento di un esercizio di truppa previsto in Austria in cooperazione con il Bundesheer austriaco. L’esercizio dovrebbe svolgersi nella primavera del 2025 e la partecipazione per la truppa è a titolo volontario.

L’istruzione dell’esercito dovrebbe essere sistematicamente orientata alla difesa e anche la relativa collaborazione internazionale dovrebbe essere intensificata, come stabilito dal Consiglio federale nel rapporto concernente le capacità di difesa e la cooperazione del 31 gennaio 2024 in adempimento del postulato CPS-S (23.3000) e del postulato Dittli (23.3131).

Nella primavera del 2025 il DDPS intende svolgere un primo esercizio con una formazione meccanizzata delle Forze terrestri con il supporto della logistica presso la piazza d’esercitazione della truppa ad Allensteig, in Austria. Questo primo passo permetterà di acquisire esperienza per potersi successivamente esercitare all’estero con formazioni di combattimento miste più grandi. In Svizzera mancano piazze d’esercitazione adatte che abbiano le dimensioni e le infrastrutture necessarie. L’ampliamento delle piazze d’esercitazione esistenti o una nuova costruzione durerebbero anni e comporterebbero costi supplementari. All’estero sono invece già a disposizione. Già in passato l’Esercito svizzero si è allenato in Austria.

Partecipazione a titolo volontario

Per lo svolgimento dell’esercizio nella primavera del 2025 si prevede la partecipazione di circa 700-850 militari e ulteriori collaboratori civili del DDPS. Parteciperà alle sequenze d’esercizio anche personale militare proveniente dal Paese ospitante, l’Austria, e dalla Germania. Il servizio durerà complessivamente quattro settimane.

I militari non possono essere obbligati a svolgere servizi all’estero. L’apporto di personale avverrà quindi su base volontaria tramite militari provenienti soprattutto dalla brigata meccanizzata 11. L’entrata in servizio e il licenziamento dei militari avrà luogo in Svizzera.


Indirizzo per domande:

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport