La visita si è svolta in vista dell'imminente assunzione della presidenza del Consiglio dell'UE da parte dell'Ungheria per il secondo semestre del 2024. L'obiettivo dell'incontro era quello di discutere le priorità e le posizioni del Paese che presiederà il Consiglio dell'UE per quanto concerne le tematiche di natura finanziaria e fiscale, nonché di illustrare il punto di vista della Svizzera. L'incontro è stato inoltre l'occasione per approfondire le relazioni bilaterali con l'Ungheria in ambito economico e finanziario.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha sottolineato il valore di questo genere di visite, affermando che gli scambi regolari sulle questioni finanziarie e fiscali con il Paese che presiede il Consiglio dell'UE favoriscono la comprensione dei rispettivi interessi e migliorano la collaborazione.
L'Ungheria è membro dell'Unione europea dal 2004. La Svizzera rientra tra i cinque Paesi di provenienza più importanti per quanto riguarda gli investimenti diretti esteri in Ungheria. Il volume di scambi annuale tra la Svizzera e l'Ungheria ammonta a circa 2,8 miliardi di franchi.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
kommunikation@gs-efd.admin.ch