Tutti (1661)
Il Consiglio federale è stato informato sugli accertamenti riguardanti il Regolamento UE sulla deforestazione
14.08.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 14 agosto 2024 il Consiglio federale è stato informato sullo stato degli accertamenti riguardanti il Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR). In particolare, si trattava per lo più di misure di sostegno per i settori e le imprese svizzere interessati. L’Amministrazione federale rimane in stretto contatto con le parti implicate dal regolamento.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter partecipa all’incontro dei ministri delle finanze dei Paesi di lingua tedesca
13.08.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 13 agosto 2024 a Lochau, in Austria, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato all’incontro annuale dei ministri delle finanze dei Paesi di lingua tedesca. I temi centrali dei colloqui sono stati il rafforzamento della competitività e gli aspetti di politica finanziaria concernenti la transizione climatica.
Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani, con cui partecipa al Locarno Film Festival
12.08.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il vice presidente del Consiglio e ministro degli affari esteri della Repubblica italiana Antonio Tajani era oggi in visita ufficiale in Svizzera, dove ha incontrato il consigliere federale Ignazio Cassis. I due omologhi hanno discusso delle relazioni bilaterali fra i due Paesi e dell’attualità internazionale sulle Isole di Brissago. In seguito hanno partecipato alla tradizionale Giornata della Diplomazia, evento promosso dal Locarno Film Festival che quest’anno gode del sostegno dell’ambasciata d’Italia in Svizzera.
Controlli più efficaci e frontiere esterne di Schengen più protette
17.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 1° agosto 2024, in qualità di Stato associato a Schengen, la Svizzera parteciperà al Fondo (BMVI), strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti (sviluppo di Schengen); il Paese contribuirà così a proteggere maggiormente le frontiere esterne di Schengen e aiuterà a rendere più efficaci i controlli di frontiera, nonché a impedire le entrate illegali.
La presidente della Confederazione Amherd rappresenterà la Svizzera al quarto vertice della Comunità politica europea
15.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
La presidente della Confederazione Viola Amherd parteciperà al quarto vertice della Comunità politica europea (CPE), che si terrà giovedì 18 luglio 2024 nello storico Blenheim Palace di Woodstock, cittadina del sud dell’Inghilterra. All’incontro prenderanno parte, oltre al Regno Unito e alla Svizzera, 45 Stati, le istituzioni dell’Unione europea (UE) e altre organizzazioni.
Il capo dell’esercito accoglie il presidente del Comitato militare dell’Unione europea nell’ambito di una visita ufficiale in Svizzera
11.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
L’11 e 12 luglio 2024 il presidente del Comitato militare dell’Unione europea, generale Robert Brieger, giungerà in visita ufficiale presso l’Esercito svizzero e sarà accolto dal comandante di corpo Thomas Süssli. È anche previsto un incontro con il segretario di Stato per la politica di sicurezza Markus Mäder. Le discussioni verteranno principalmente sull’intensificazione della cooperazione con l’Unione europea.
Incontro trilaterale dei direttori degli armamenti in Germania
11.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
L’11 luglio 2024, i direttori degli armamenti di Germania, Austria e Svizzera si incontreranno per gli annuali colloqui D-A-CH. L’attenzione sarà rivolta al tema degli acquisti di armamenti nonché alla collaborazione attuale e futura. L’incontro si svolgerà a Berlino.
Il capo dell’armamento firma la domanda di adesione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI)
09.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il Consiglio federale intende aderire all’iniziativa European Sky Shield (ESSI) e quindi ampliare le opportunità di cooperazione internazionale nel campo della difesa terra-aria. In seguito alla decisione del Consiglio federale del 8 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher ha firmato la domanda di adesione da sottoporre all’attenzione del presidente dell’ESSI. Ora tutti gli Stati membri dell’ESSI potranno esprimersi in merito alla domanda e poi la Svizzera potrà firmare la dichiarazione di adesione.
Orizzonte Europa: migliore accesso per i ricercatori in Svizzera
04.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
L’Unione europea ha deciso che nell’anno di programma 2025 i ricercatori in Svizzera saranno ammessi ai primi tre bandi di concorso del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC).
La Svizzera e l’UE riprendono il dialogo sulla regolamentazione dei mercati finanziari
04.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 4 luglio 2024, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e la Commissione europea hanno ripreso a Berna il dialogo sulla regolamentazione finanziaria interrotto dal 2017.
Migrazione e crimine organizzato: il consigliere federale Beat Jans in visita di lavoro a Vienna e Belgrado
03.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il consigliere federale Beat Jans si è recato in Austria e in Serbia dal 1° al 3 luglio: a Vienna ha discusso di migrazione e sicurezza con il ministro degli affari interni Gerhard Karner; a Belgrado ha incontrato il presidente Aleksandar Vučić, il vice primo ministro e ministro degli interni Ivica Dačić e la ministra della giustizia Maja Popović. Al centro dei colloqui la situazione internazionale, la migrazione irregolare, la lotta ai passatori e il crimine organizzato. Il Consigliere federale ha inoltre visitato il centro di accoglienza per richiedenti l’asilo di Obrenovac.
Scambio di opinioni tra gli Stati “D-A-CH” sulla situazione in materia di politica di sicurezza
02.07.2024
—
Comunicato stampa
Europa
La presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del DDPS, partecipa all’incontro annuale di alto rango tra i ministeri della difesa di Germania, Austria e Svizzera. L’incontro ha luogo il 2 e 3 luglio a Vienna.