La segretaria di Stato Martina Hirayama allo Space Summit europeo di Siviglia

Comunicato stampa, 07.11.2023

Il 6 e 7 novembre 2023 i ministri degli affari spaziali degli Stati membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e dell’Unione europea (UE) si sono riuniti a Siviglia per lo Space Summit europeo. Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha sottolineato che l’Europa può continuare a contare sulla Svizzera per creare una partnership affidabile al fine di realizzare le proprie ambizioni in materia di ambiente, sviluppo sostenibile, accesso allo spazio ed esplorazione spaziale.

I ministri degli affari spaziali degli Stati membri dell'ESA e dell'UE si sono riuniti a Siviglia sotto l'egida della presidenza tedesca del Consiglio ministeriale dell'ESA e della presidenza spagnola del Consiglio europeo. La segretaria di Stato Hirayama ha partecipato alla riunione del Consiglio ministeriale dell'ESA e alla riunione informale congiunta tra quest'ultimo e il Consiglio europeo. I ministri hanno sostenuto il rilancio delle ambizioni spaziali dell'Europa, ovvero sfruttare pienamente il potenziale dello spazio per costruire un futuro verde, sostenibile e sicuro, rimarcare la presenza europea nello spazio e aprire un nuovo capitolo dell'esplorazione spaziale europea.

La risoluzione adottata dai ministri degli Stati membri dell'ESA pone l'ESA al centro delle ambizioni spaziali dell'Europa, promuovendo l'uso ottimale dei dati per l'azione per il clima e la sostenibilità, la protezione delle infrastrutture spaziali e la risposta alle crisi. Il Consiglio dell'ESA ha inoltre definito alcune condizioni quadro per garantire l'utilizzo dei razzi Ariane 6 e Vega, oltre a una visione per il futuro accesso allo spazio dell'Europa che permetta di aumentare la competitività pur continuando a fondarsi sul know-how dell'ESA e sui suoi programmi. Nell'ambito della rinnovata strategia di esplorazione spaziale, l'ESA ha aperto la strada a un approccio concorrenziale per lo sviluppo di un servizio di ritorno del carico dall'orbita terrestre bassa per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e le future stazioni spaziali commerciali. Infine, i ministri hanno sottolineato l'importanza di un'azione collettiva per portare avanti i progetti spaziali in corso.

La dichiarazione congiunta ESA-UE ha sottolineato in particolare il ruolo cruciale dello spazio per il progresso della transizione ecologica e l'adozione di decisioni efficaci contro il cambiamento climatico e ha ricordato l'importanza di sfruttare i benefici delle attività spaziali per le generazioni future grazie ad attività sostenibili.

Dal canto suo, la segretaria di Stato Hirayama ha sostenuto le ambizioni dell'Europa in questo settore, che sono in linea con la Politica spaziale svizzera 2023, e ha ricordato il contributo fornito dalla Svizzera in quanto partner affidabile. Inoltre, ha ribadito l'importanza di agire collettivamente e in maniera inclusiva, permettendo così all'ESA di seguire le sue aspirazioni e sfruttare appieno le potenzialità dello spazio nell'interesse dell'Europa e dei suoi cittadini. La proposta del direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher di elevare le ambizioni europee ha invece gettato le basi per la decisione del Consiglio dell'ESA; Aschbacher ha inoltre presentato all'UE le posizioni dell'Agenzia. Il summit rafforza gli impegni presi durante il Consiglio ministeriale dell'ESA del novembre 2022.

A margine dell'incontro, Martina Hirayama ha avuto dei colloqui con i suoi omologhi britannico e norvegese.


Indirizzo per domande:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 465 14 87


Editore

Dipartimento federale dell