Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1599)

Oggetto 145 – 156 di 1599

Il consigliere federale Rösti ha firmato a Roma due accordi nell'ambito dei trasporti e dell'energia

06.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 6 luglio, a Roma, il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha incontrato i ministri italiani Matteo Salvini e Gilberto Pichetto Fratin. Al centro dei colloqui la stipula di due accordi riguardanti il potenziamento del trasporto transfrontaliero su rotaia e la garanzia del fabbisogno energetico svizzero.


Libera circolazione delle persone: l’immigrazione amplia il potenziale del mercato del lavoro

04.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Negli ultimi vent’anni l’immigrazione dallo spazio UE ha contribuito in maniera importante a soddisfare la richiesta di manodopera. Inoltre in molte professioni il reclutamento di manodopera all’estero ha contribuito in misura sempre maggiore a rallentare la domanda di sostituzione demografica. Questo fenomeno continuerà ad aumentare non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero. Come mostra il 19º Rapporto dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone, la Svizzera è ben posizionata per quanto riguarda la concorrenza per la manodopera.


Il consigliere federale Rösti in visita di lavoro in Italia

03.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 6 luglio 2023 il consigliere federale Albert Rösti si recherà a Roma per una visita di lavoro. Il capo del DATEC terrà colloqui bilaterali con Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti nonché con Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica. L'obiettivo dei colloqui è approfondire la cooperazione bilaterale nei settori dei trasporti e dell'energia.


Elisabeth Baume Schneider in Polonia e Slovacchia per visitare progetti di aiuto alle persone fuggite dalla guerra in Ucraina

30.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 5 e il 6 luglio la consigliera federale Elisabeth Baume Schneider si recherà in visita di lavoro in Polonia e Slovacchia, due Paesi limitrofi dell’Ucraina che hanno accolto molti rifugiati. Visiterà vari progetti di sostegno alle persone fuggite dall’Ucraina cofinanziati dalla Svizzera. Inoltre, incontrerà in entrambi i Paesi alcuni ministri omologhi per uno scambio bilaterale.



Svizzera e Repubblica ceca firmano un accordo per l’attuazione del secondo contributo svizzero

29.06.2023 — Comunicato stampa EDA
La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda e il ministro delle Finanze ceco Zbynêk Stanjura hanno firmato a Praga un accordo bilaterale sull’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE. La Svizzera sosterrà con 76,9 milioni di franchi un programma in Repubblica ceca. Con la visita di Helene Budliger Artieda, il nostro Paese sottolinea il suo interesse a rafforzare ulteriormente le già ottime relazioni bilaterali.


Tentativi di destabilizzazione in Moldova: il Consiglio federale adotta sanzioni mirate

28.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha previsto sanzioni mirate in relazione alla situazione in Moldova adottando un’apposita ordinanza. La Svizzera si associa pertanto alle sanzioni emanate dall’Unione europea (UE) su richiesta della Moldova in seguito all’intensificarsi delle azioni di destabilizzazione in questo Paese dall’inizio dell’aggressione militare russa contro l’Ucraina. L’ordinanza che istituisce misure riguardanti la Moldova entra in vigore il 28 giugno 2023 alle ore 18:00.


Effetti positivi del regolamento sulle acque del tratto franco-svizzero del Doubs

27.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella giornata di oggi, a Saint-Ursanne (Cantone del Giura), alla presenza delle associazioni dell'ambiente e della pesca svizzere e francesi, è stato presentato il monitoraggio quinquennale previsto dal regolamento sulle acque del tratto franco-svizzero del Doubs. Il monitoraggio ambientale avviato contestualmente alla ratifica del regolamento sulle acque da parte delle autorità svizzere e francesi nell'ottobre 2017 mostra i benefici di natura biologica nonché in termini di densità ittica e casi di arenamento della nuova modalità di sfruttamento.


Stipulato l’accordo di libero scambio con la Moldova

27.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato a nome della Svizzera l’accordo tra gli Stati dell’AELS e la Repubblica di Moldova. La Svizzera prosegue così la sua collaudata politica liberoscambista, rafforzando la competitività della sua economia.


Svizzera e Francia firmano un Accordo aggiuntivo alla Convenzione per evitare le doppie imposizioni

27.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 27 giugno 2023 la segretaria di Stato Daniela Stoffel ha firmato a Parigi un Accordo aggiuntivo alla Convenzione tra la Svizzera e la Francia per evitare le doppie imposizioni (CDI) contenente nuove norme d’imposizione permanenti per l’imposizione dei redditi derivanti dal lavoro a domicilio. L’Accordo aggiuntivo consente in particolare ai lavoratori frontalieri di esercitare da casa nello Stato di domicilio fino al 40 per cento del tempo di lavoro annuale della loro attività dipendente. Questo principio è parte integrante della soluzione in materia di lavoro a domicilio convenuta a fine 2022.


Pieno consenso a Bruxelles sul valore aggiunto della cooperazione europea in materia di formazione, ricerca e innovazione

27.06.2023 — Comunicato stampa Europa
In occasione dell’evento annuale di Swisscore, tenutosi a Bruxelles il 27 giugno 2023, la segretaria di Stato Martina Hirayama ha sottolineato il grande interesse della Svizzera per una più stretta cooperazione europea in materia di formazione, ricerca e innovazione. Sulla necessità di cooperare, anziché procedere in solitaria, c’è pieno consenso.


La consigliera federale Elisabeth Baume Schneider ha discusso di migrazione e sicurezza con la ministra tedesca dell’interno

26.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 26 giugno 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha incontrato a Zurigo la ministra tedesca dell’interno Nancy Faeser. Le due ministre hanno parlato soprattutto della migrazione e di questioni inerenti alla sicurezza. Hanno confermato la volontà di continuare a collaborare strettamente per affrontare le sfide nei due settori e raggiungere soluzioni comuni a livello sia bilaterale che europeo. Hanno inoltre ricordato l’importanza della libera circolazione nello spazio Schengen, senza controlli alle frontiere interne.

Oggetto 145 – 156 di 1599

Comunicati stampa (1529)

Notizie (70)