Sport e tempo libero

In Svizzera lo sport ha un ruolo importante nella vita quotidiana della popolazione. Rispetto ad altri Paesi europei la Svizzera è una delle nazioni più sportive, infatti il 75% della popolazione pratica sport. Nonostante le sue piccole dimensioni, il nostro Paese ha i mezzi per essere ai vertici delle classifiche internazionali.

La Nazionale svizzera in tripudio dopo la vittoria agli ottavi di finale contro la Francia, campione del mondo in carica.
Il calcio è lo sport più popolare in Svizzera. Il successo della Nazionale svizzera agli Europei di calcio 2020 ha generato ulteriore entusiasmo. © Keystone / Jean-Christophe Bott

Le Svizzere e gli Svizzeri amano lo sport, in particolare le attività all’aria aperta. Circa il 75% della popolazione lo pratica regolarmente. Lo sport svolge un ruolo importante in Svizzera, come dimostrano anche le numerose possibilità di formazione terziaria in questo campo, peculiari del sistema educativo svizzero. Ci sono 25 corsi di studio nell’ambito delle scienze motorie, dello sport e della salute. Otto istituti – sette scuole universitarie e una scuola universitaria professionale – condividono questa offerta formativa. La Svizzera è tra le prime dieci nazioni ad aver vinto più medaglie ai Giochi olimpici invernali e tra le prime 25 alle Olimpiadi estive.

Il calcio, lo sci e l’hockey su ghiaccio sono molto popolari in Svizzera. Il calcio è uno degli sport più praticati e seguiti, mentre lo sci, vero e proprio «sport nazionale», attira numerosi appassionati sulle piste. Nel contempo anche le tribune degli stadi di hockey su ghiaccio sono gremite di spettatrici e spettatori.

Se i successi di grandi tenniste e tennisti hanno reso noto il tennis svizzero in tutto il mondo, altri sport come la lotta svizzera, l’equitazione e il tiro sportivo sono anche molto popolari. Inoltre, le Svizzere e gli Svizzeri praticano numerose altre attività all’aria aperta grazie anche a un ambiente particolarmente adatto.

In Svizzera le possibilità di formazione terziaria nel campo dello sport sono numerose e peculiari del sistema educativo del Paese. Ci sono 25 corsi di studio nell’ambito delle scienze motorie, dello sport e della salute. Otto istituti – sette scuole universitarie e una scuola universitaria professionale – condividono questa offerta formativa.

Sport e tempo libero: fatti e cifre

Le Svizzere e gli Svizzeri amano lo sport, in particolare le attività all’aria aperta.

Sport nazionali

Il calcio, lo sci e l’hockey su ghiaccio sono molto popolari in Svizzera e attirano migliaia di spettatrici e spettatori.

Altri sport e tempo libero

Le attività all’aria aperta sono molto popolari, soprattutto il ciclismo e l’escursionismo. Tra le discipline sportive più note spicca il tennis con i suoi campioni, ma anche molti altri sport vengono praticati ad alto livello.