Scienza e ricerca

Un finanziamento superiore alla media alla scienza e alla ricerca mostra l’elevata importanza di questi settori per la Svizzera. Non è però l’unica ragione per cui la ricerca di punta internazionale è di casa nel nostro Paese: altri motivi sono l’eccellente rete di contatti internazionali, gli elevati standard formativi, le stabili relazioni politiche e giuridiche, l’infrastruttura straordinaria e l’apprezzamento sociale.

L’edificio principale del Politecnico federale di Zurigo sotto un cielo blu.
Il Politecnico federale di Zurigo è una delle 20 migliori università al mondo secondo varie classifiche universitarie. © ETH Zürich

La Svizzera attribuisce grande importanza alla scienza e alla ricerca. Di conseguenza, nel rapporto percentuale rispetto al PIL investe più fondi della maggior parte dei Paesi dell’OCSE. L’elevato standard di istruzione, un’eccellente infrastruttura e un affidabile contesto giuridico e politico forniscono anche un terreno fertile per questi settori.

Il mondo svizzero della scienza e della ricerca è stimolante e di successo. Il Paese attira quindi ricercatori da tutto il mondo: circa la metà dei dottorandi e dei professori proviene dall’estero. Molte università svizzere occupano ottimi posti nelle classifiche universitarie internazionali. Tuttavia, gran parte della ricerca e dello sviluppo non si svolge in istituzioni pubbliche ma in aziende private.

Senza una rete di contatti non può esserci una ricerca di punta e la Svizzera può vantare un’eccellente interconnessione con la comunità internazionale. Il nostro Paese ospita progetti di ricerca internazionali all’avanguardia, tra cui il CERN e lo Human Brain Project. Anche la ricerca applicata nell’ambito dello sviluppo tecnologico è un settore di riferimento in Svizzera.

Scienza e ricerca: fatti e cifre

In nessun altro Paese al mondo si registra un numero altrettanto elevato di brevetti per abitante come in Svizzera.

L’organizzazione e il finanziamento della scienza e della ricerca

Innovazioni destinate al mercato e ricerca di base: scienza e ricerca ripartite tra economia privata e Stato.

Cooperazione internazionale in materia di ricerca e interconnessione

Ricerca ad alto livello: due esempi straordinari sono il CERN, con il suo Large Hadron Collider, e l’ambizioso Human Brain Project.