Il sistema politico

La Svizzera è uno Stato federale nel quale il potere è ripartito tra Confederazione, Cantoni e Comuni. La democrazia diretta permette alla popolazione di pronunciarsi su decisioni a tutti i livelli politici. Questo ampio potere decisionale è fondamentale per un Paese caratterizzato da una straordinaria diversità geografica, culturale e linguistica.

La Piazza federale di Berna con i giochi d’acqua e il Palazzo federale.
Palazzo federale a Berna ospita le sedute settimanali dei sette consiglieri e consigliere federali e le sessioni del Parlamento, che si riunisce quattro volte all’anno. © Parlamento svizzero

La Svizzera è uno Stato federale dal 1848 e da allora ha ampliato i diritti di partecipazione. Diversi strumenti permettono di includere il più possibile anche le minoranze, una caratteristica politica cruciale in un Paese con diverse lingue e culture. Una struttura statale federalista permette di avvicinare il più possibile la politica alle cittadine e ai cittadini. Al Comune, che è il livello più vicino al Popolo, è attribuito il massimo delle competenze. Solo se necessario le competenze sono delegate ai livelli superiori, cioè Cantoni e Confederazione.

La Svizzera è una democrazia diretta. Oltre al diritto di voto, consueto nelle democrazie, i cittadini e le cittadine svizzeri hanno anche il diritto di esprimersi in merito a questioni materiali. La Svizzera è governata dal Consiglio federale, un collegio di sette membri che prende le decisioni per consenso. Le consigliere e i consiglieri federali sono eletti dall’Assemblea federale plenaria, che è formata da una Camera bassa e una Camera alta. La Camera bassa, ovvero il Consiglio nazionale, rappresenta il Popolo, mentre la Camera alta, corrispondente al Consiglio degli Stati, rappresenta i Cantoni. In Parlamento sono presenti rappresentanti del popolo di 11 partiti.

Il sistema politico: fatti e cifre

7 consigliere e consiglieri federali, 26 governi cantonali, 2172 consigliere e consiglieri comunali e 5,5 milioni di elettrici ed elettori plasmano il destino della Svizzera.

I partiti politici

Il panorama partitico in Svizzera è equilibrato e relativamente stabile.

Il Consiglio federale

I sette consiglieri e consigliere federali, che rappresentano i più importanti partiti politici svizzeri, governano il Paese con pari diritti e secondo il principio della collegialità.

Il federalismo

Il principio dell’autodeterminazione: a ogni entità politica sono attribuite tutte le competenze possibili prima di passare all’entità superiore.

L’Assemblea federale (Parlamento)

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si riuniscono separatamente quattro volte all’anno per le sessioni parlamentari, che durano tre settimane, e una volta all’anno in forma plenaria per eleggere insieme i membri del Governo e i giudici supremi.

La democrazia diretta

Tre strumenti costituiscono i pilastri della democrazia diretta in Svizzera: l’iniziativa popolare, il referendum facoltativo e il referendum obbligatorio.