La cucina svizzera

La cucina svizzera risente dell’influsso dei Paesi limitrofi: Italia, Francia, Germania e Austria. Queste influenze, mescolate con le tradizioni locali, si traducono in una gamma di prodotti ampia e diversificata. Molti di questi prodotti un tempo erano solo specialità regionali ma ora si trovano in tutta la Svizzera. 

Capuns, involtini di bietole ripieni di pasta e pezzetti di carne
Ogni regione ha le sue specialità, come i capuns dei Grigioni, tipici involtini di bietole ripieni. © Graubünden Ferien

L’influsso esercitato dalla cucina tedesca, francese e dell’Italia settentrionale, le diverse condizioni climatiche e le tradizioni rurali hanno plasmato la cucina svizzera. Le regioni linguistiche spesso offrono anche a livello culinario un quadro in cui trovano posto specifici prodotti locali.

Pane, formaggio, salsicce, vino, dolci e cioccolato hanno una tradizione secolare in Svizzera. Tanti piatti un tempo legati a una zona specifica, come il rösti, la fonduta e la raclette, sono oggi popolari in tutto il Paese. Alcune di queste specialità hanno addirittura acquisito fama internazionale. Anche se il birchermüsli, per esempio, apprezzato in tutto il mondo, viene raramente associato alla Svizzera.

La cucina svizzera: fatti e cifre

Chi sono i «Cervelat-Promis» e quali prodotti dell’industria alimentare si trovano in quasi tutte le case svizzere.

Piatti nazionali svizzeri

Formaggio e patate, mele e fiocchi d’avena – questi sono gli ingredienti utilizzati per creare i più famosi piatti nazionali svizzeri.

Cioccolato

Come i cioccolatai svizzeri hanno reinventato il cioccolato nel XIX secolo gettando le basi dell’ottima reputazione internazionale del cioccolato svizzero.

Formaggio svizzero

Formaggio a pasta dura o molle, formaggio fresco o stagionato, formaggio d’alpeggio, petali di formaggio, formaggio spalmabile, formaggio da fondere – il formaggio svizzero non è solo l’emmental.

Specialità regionali

La cucina svizzera è composta da molte specialità regionali che sono state plasmate dalle differenze tra quattro regioni linguistiche e dalla varietà del paesaggio.