Aspetti sociali

Una folla di gente scende le scale di una stazione.
La Svizzera dispone di un mercato del lavoro stabile e di un sistema sanitario e sociale ben sviluppato. © Remo Fröhlicher

Un mercato del lavoro stabile con un basso tasso di disoccupazione garantisce alle persone che vivono in Svizzera un reddito elevato rispetto a quello di altri Paesi europei. Quasi un terzo di tale reddito viene utilizzato per finanziare un fitto sistema sanitario e sociale.

La Svizzera vanta un mercato del lavoro stabile con un basso tasso di disoccupazione e ha in proporzione un elevato prodotto interno lordo (PIL). Grazie a un partenariato sociale improntato sulla collaborazione tra lavoratori e datori di lavoro, inoltre, si verificano pochissimi scioperi. 

Un livello salariale alto rispetto ad altri Paesi europei fa da contraltare a elevati costi della vita; tuttavia, le economie domestiche riescono a risparmiare circa il 10% del proprio reddito. In media, le persone residenti in Svizzera utilizzano quasi un terzo del proprio reddito per i contributi sociali, le tasse e le assicurazioni malattie. 

Questi oneri finanziano un sistema sanitario costoso, ma di qualità, e una fitta rete di assicurazioni sociali.

Aspetti sociali: fatti e cifre

Gli abitanti della Svizzera godono di un’elevata sicurezza sociale. Il tasso di disoccupazione è uno dei più bassi d’Europa.

Produttività

Negli ultimi decenni il PIL della Svizzera è fortemente aumentato, ma nel Paese la produttività cresce meno che nel resto d’Europa.

Mercato del lavoro

Il mercato del lavoro svizzero è caratterizzato da un’elevata stabilità e da un basso tasso di disoccupazione.

Reddito e spese delle economie domestiche

In Svizzera i prezzi sono più alti che nel resto d’Europa. Ciononostante, ogni economia domestica risparmia oltre un decimo del proprio reddito.

Previdenza sociale

La Svizzera dispone di una fitta rete di assicurazioni sociali.

Sistema sanitario

Il sistema sanitario svizzero è fortemente caratterizzato dal federalismo. Negli ultimi anni i suoi costi sono continuamente aumentati.