La Svizzera nel mondo

La Svizzera persegue una politica estera attiva volta a consolidare le relazioni con i Paesi confinanti e con l’Unione europea (UE), a intensificare la collaborazione con partner globali, a sviluppare la mediazione nel campo della pace e della sicurezza e a rafforzare l’impegno per la prosperità e lo sviluppo sostenibile.

Vista del Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra con le bandiere dei vari Stati.
Centinaia di organizzazioni internazionali, tra cui l’ONU, hanno scelto di stabilirsi in Svizzera per la sua neutralità. © DFAE, Presenza Svizzera

Nella politica estera svizzera, le relazioni con l’UE, e in particolare con i Paesi confinanti, svolgono un ruolo importante. Nello specifico, la Svizzera si impegna sul piano multilaterale per la stabilità in Europa e nel mondo e intensifica i partenariati strategici.

La neutralità costituisce uno dei fondamenti della politica estera svizzera. In virtù di questo principio, la Svizzera non può partecipare a conflitti armati. Come Stato neutrale, media tra le parti in conflitto e ospita organizzazioni, incontri e negoziati. In caso di rottura delle relazioni diplomatiche, assume mandati in qualità di potenza protettrice per Paesi terzi.

Dopo la fondazione della Croce Rossa a Ginevra, la neutralità e la tradizione umanitaria del Paese hanno fatto della città sul Lemano la culla di centinaia di organizzazioni internazionali e non governative.

La Svizzera si impegna attivamente nella cooperazione allo sviluppo sostenibile e fornisce aiuto d’emergenza in caso di catastrofi umanitarie.

La Svizzera nel mondo: fatti e cifre

In politica estera la Svizzera si concentra sulle relazioni con l’UE e si avvale di oltre 170 rappresentanze all’estero. I tratti distintivi delle sue attività di politica estera sono la neutralità, la tradizione umanitaria e i buoni uffici.

Politica estera

La politica estera svizzera segue sistematicamente una strategia quadriennale e tutela sia gli interessi sia i valori del Paese, dalla democrazia ai diritti umani alla protezione dell’ambiente.

Neutralità

La neutralità della Svizzera affonda le sue radici nel XVI secolo ed è uno dei tratti distintivi del Paese.

Tradizione umanitaria

La Svizzera presta aiuto in caso di catastrofi umanitarie e per promuovere uno sviluppo sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. Concede inoltre asilo alle vittime di persecuzioni.

I buoni uffici della Svizzera

Con la sua attività di mediazione, la Svizzera ha contribuito alla risoluzione di numerosi conflitti internazionali. Svolge inoltre il ruolo di potenza protettrice di Paesi terzi in caso di rottura delle relazioni diplomatiche.

Organizzazioni internazionali

La città di Ginevra ospita numerose organizzazioni internazionali e non governative, oltre che la sede europea delle Nazioni Unite. La Svizzera è membro dell’ONU come anche di molte altre organizzazioni internazionali.