Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1592)

Oggetto 1573 – 1584 di 1592

Incontro tra la Consigliera federale Leuthard e il Commissario europeo per l'energia

19.04.2013 — Comunicato stampa Europa
La Consigliera federale Doris Leuthard e il Commissario UE per l'energia, Günther Oettinger, si sono incontrati oggi a Bruxelles per un colloquio di lavoro. Tema all'ordine del giorno: lo stato di avanzamento dei negoziati in vista della conclusione di un accordo bilaterale sull'energia tra la Svizzera e l'Unione europea.


Notifica del salario per i prestatori di servizi dell’UE/AELS

17.04.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Ieri il Consiglio federale ha adottato una modifica d’ordinanza nel settore della libera circolazione delle persone. In futuro i datori di lavoro dello spazio UE/AELS dovranno notificare preliminarmente il salario corrisposto ai loro lavoratori distaccati in Svizzera. È così attuata la legge federale sull’adeguamento delle misure collaterali alla libera circolazione delle persone, adottata dal Parlamento il 15 luglio 2012.


Carta di soggiorno biometrica per stranieri: Proposta di allargare la cerchia dei beneficiari

08.04.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Tutti i cittadini di Paesi extra UE/AELS residenti in Svizzera dovrebbero poter ottenere una carta di soggiorno biometrica. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha aperto in data odierna un’indagine conoscitiva sulla revisione parziale di due ordinanze. Grazie alle nuove disposizioni, anche i cittadini di Stati terzi membri della famiglia di un cittadino dell’UE/AELS residente in Svizzera otterranno un documento moderno e sicuro.


Statistica sull’asilo per febbraio 2013

13.03.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, 13.03.2013 - Nel febbraio 2013, in Svizzera sono state depositate 1794 domande d’asilo, pari a un calo del 16 per cento rispetto a gennaio 2013 e del 20 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (2141 risp. 454 domande in meno). I principali Paesi di provenienza sono stati Nigeria, Tunisia ed Eritrea.


Traffico merci transalpino: calo nel 2012

13.03.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Nel 2012 la situazione economica, soprattutto in Italia, ha avuto un impatto negativo sul trasporto di merci attraverso le Alpi svizzere. Hanno inciso anche imprevisti come la chiusura a giugno della linea ferroviaria del San Gottardo a seguito della frana staccatasi a Gurtnellen. La quota trasportata su rotaia è stata del 63,2 per cento, contro il 63,9 per cento del 2011.


La Svizzera rende operativo il nuovo Sistema d’informazione di Schengen

08.03.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 9 aprile 2013 l’attuale Sistema d’informazione di Schengen verrà sostituito dalla versione aggiornata del sistema, il cosiddetto SIS II. Si tratta di un sistema informatico all’avanguardia che dispone di funzioni nuove e potenziate. In data odierna il Consiglio federale ha fissato al 9 aprile 2013 l’entrata in vigore dell’ordinanza riveduta che costituisce la base giuridica per la gestione del SIS II in Svizzera.


Il Consiglio federale negozierà l’estensione della libera circolazione delle persone alla Croazia

08.03.2013 — Comunicato stampa Europa
Le commissioni delle istituzioni politiche delle Camere federali, i Cantoni e le parti sociali sono favorevoli alle trattative in merito all’estensione dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone alla Croazia. Il 7 dicembre 2012, il Consiglio federale aveva approvato in linea di principio un pertinente mandato negoziale. Prima dell’adozione definitiva occorreva tuttavia consultare gli organi precitati. In data odierna, il mandato negoziale è stato adottato in via definitiva.


Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: imminente l’entrata in vigore del nuovo sistema di ricerca della polizia

07.03.2013 — Comunicato stampa Europa
Dopo anni di preparativi, il Consiglio dei ministri di giustizia e degli interni dell’UE ha deciso oggi a Bruxelles di rendere operativo al 9 aprile 2013 il Sistema d’informazione Schengen di seconda generazione (SIS II). I ministri hanno inoltre discusso gli ultimi sviluppi della migrazione illegale e hanno ottenuto ragguagli sul progetto "Frontiere intelligenti" alle frontiere esterne di Schengen. Ai margini della riunione la consigliera federale Sommaruga ha incontrato László Andor, commissario dell’UE responsabile dell'occupazione, degli affari sociali e dell'inclusione, per uno scambio d’opinioni sulla libera circolazione delle persone.


Statistica dei frontalieri nel quarto trimestre 2012 – Continua progressione del numero di frontalieri

04.03.2013 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel, Secondo i risultati della statistica dei frontalieri dell'Ufficio federale di statistica (UST), lo scorso anno i frontalieri di nazionalità straniera che lavoravano in Svizzera sono aumentati del 4,8%. Nella regione del Lemano e nella Svizzera nordoccidentale circa un occupato su dieci è frontaliere, in Ticino circa uno su quattro. Nell'arco di 5 anni è stato registrato un aumento superiore alla media presso gli impiegati d'ufficio, i lavoratori non qualificati e i dirigenti.


Proseguimento della proficua partecipazione ai programmi quadro europei

27.02.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 27.02.2013 - Il Consiglio federale ha trasmesso alle Camere federali i due messaggi sul finanziamento della partecipazione svizzera ai programmi quadro europei, uno focalizzato sulla ricerca e sull’innovazione e l’altro su educazione, formazione, gioventù e sport. Il Collegio intende, da un lato, consentire ai ricercatori svizzeri di continuare ad accedere alla seconda fonte di finanziamento pubblico e alla rete europea di ricerca e, dall’altro, permettere a studenti e persone in formazione di continuare a partecipare ai progetti di mobilità nei settori dell’educazione, della gioventù e dello sport. Il credito complessivo dei due messaggi per il periodo 2014-2020 ammonta a circa 4,7 miliardi di franchi (incluse le riserve). L’approvazione da parte del Parlamento consentirà al Consiglio federale di partecipare ai negoziati con l’UE concernenti il rinnovo dei due accordi bilaterali.



Ripercussioni della libera circolazione delle persone sui salari in Svizzera

18.02.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Dall’introduzione della libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), nel 2002, le ripercussioni sui salari in Svizzera sono state a più riprese oggetto di analisi scientifiche. Su mandato della SECO l’Università di Ginevra ha realizzato un altro studio basato sui più recenti dati della Rilevazione svizzera della struttura dei salari. Ne emerge un bilancio prevalentemente positivo: in base alle stime, gli impatti dell’immigrazione sono complessivamente minimi e sono negativi soltanto per determinati gruppi professionali.

Oggetto 1573 – 1584 di 1592

Comunicati stampa (1522)

Notizie (70)