Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1598)

Oggetto 49 – 60 di 1598

Spese sociali in calo in Svizzera e in Europa nel 2022

05.02.2024 — Comunicato stampa Europa
Nel 2022 le spese per le prestazioni sociali in Svizzera hanno raggiunto i 207,8 miliardi di franchi, in calo di 4,2 miliardi di franchi (–2,0%) in termini reali rispetto al 2021. Una diminuzione delle spese sociali è stata registrata anche nella maggior parte dei Paesi europei (mediana: –3,5%). Nel 2020 avevano raggiunto un picco storico nel contesto della pandemia di COVID-19. Questa tendenza si spiega in gran parte con la ripresa economica post-COVID e il rincaro a seguito della guerra in Ucraina. È quanto emerge dagli ultimi risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).


La presidente della Confederazione Amherd si reca in Estonia e Norvegia

02.02.2024 — Comunicato stampa Europa
La prossima settimana la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Estonia e Norvegia, Paesi con cui la Svizzera intrattiene strette relazioni. Martedì 6 febbraio 2024 si incontrerà in Estonia con il presidente Alar Karis e con la Prima ministra Kaja Kallas, mentre mercoledì 7 febbraio 2024 si incontrerà con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre. A Oslo è previsto anche un colloquio con il re Harald V.


Consegnati al costruttore i primi carri armati principali Leopard

30.01.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha approvato la richiesta di esportazione di 25 carri armati principali Leopard 2 A4 al produttore Rheinmetall Landsysteme GmbH in Germania. I primi 9 carri armati Leopard sono stati consegnati oggi al costruttore. Sono stati trasportati su rotaia.


È disponibile il rapporto di monitoraggio sull’inquinamento fonico presso l’aeroporto di Basilea-Mulhouse relativo al 2022

26.01.2024 — Comunicato stampa Europa
L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha pubblicato, dopo averlo esaminato, il rapporto di monitoraggio sull’inquinamento fonico presso l’aeroporto di Basilea-Mulhouse (Euroairport) relativo al 2022, stilato dall’autorità aeronautica francese (DGAC). Conclusione: il numero di decolli notturni e l’inquinamento fonico sono aumentati in modo significativo dopo la calma degli anni precedenti dovuta alla pandemia di Covid-19. Tuttavia, il numero di movimenti di volo è tuttora inferiore del 25 per cento rispetto al 2019.


AELS-Cile: conclusi i negoziati per un aggiornamento dell’ALS

20.01.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 19 gennaio 2024 gli Stati dell’AELS (Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e il Cile hanno concluso a Santiago del Cile i negoziati per un aggiornamento dell’Accordo di libero scambio. La Svizzera porta quindi avanti con successo la propria politica di libero scambio, rafforzando così la competitività dell’economia elvetica.




Eurostat: il rapporto di esperti mostra l’alta qualità del sistema statistico svizzero (ultima modifica: 15.01.2024)

15.01.2024 — Comunicato stampa Europa
Nell’ambito delle statistiche pubbliche e dell’esame dei Paesi facenti parte del sistema statistico europeo, l’Ufficio statistico dell’Unione europea (Eurostat) ha pubblicato il rapporto di revisione paritaria, anche detto rapporto di peer review, sulla Svizzera. Gli esperti giungono alla conclusione che in Svizzera il codice delle statistiche europee è attuato in modo soddisfacente nella statistica pubblica e che nel complesso il sistema statistico elvetico dà prova di un livello qualitativo elevato. Il rapporto contiene anche 15 raccomandazioni.


L’UE conferma l’adeguatezza della protezione dei dati in Svizzera

15.01.2024 — Comunicato stampa Europa
Nel suo rapporto del 15 gennaio 2024 la Commissione europea ha stabilito che il diritto svizzero in materia di protezione dei dati continua a soddisfare gli standard europei. I dati personali possono quindi continuare a essere trasferiti da uno Stato membro dell’Unione europea (UE) o dello Spazio economico eu-ropeo (SEE) alla Svizzera senza ulteriori garanzie, il che è fondamentale per la piazza economica svizzera e per la competitività del Paese.



Ucraina: la Svizzera amplia la lista delle sanzioni

22.12.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 21 dicembre 2023 il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), responsabile in materia, ha ampliato la lista delle sanzioni relative alla Russia. La Svizzera ha cioè adottato le modifiche che l’Unione europea (UE) ha deciso di apportare in risposta al protrarsi dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. Le modifiche sono entrate in vigore il 21 dicembre 2023 alle ore 18:00. Il Consiglio federale ne è stato informato il 22 dicembre.


Gestione sostenibile delle imprese: ripercussioni dei futuri doveri di diligenza europei sulle imprese svizzere

22.12.2023 — Comunicato stampa Europa
La prevista direttiva UE sui doveri di diligenza potrebbe avere ripercussioni dirette per diverse centinaia di imprese in Svizzera. A questa conclusione giunge uno studio esterno, di cui il Consiglio federale ha preso atto nella seduta del 22 dicembre 2023. Lo studio sarà aggiornato non appena la direttiva UE sarà adottata definitivamente. In base a questa analisi, il Consiglio federale deciderà come procedere.

Oggetto 49 – 60 di 1598

Comunicati stampa (1528)

Notizie (70)