Fauna e flora di montagna

Le aree di montagna costituiscono due terzi del territorio svizzero e, con le loro escursioni termiche estreme, con una vegetazione che va dallo scarso al lussureggiante e con il loro clima da molto secco a molto umido, rappresentano un vero e proprio tesoro della natura. Si tratta generalmente di un ambiente abbastanza inospitale, ma molte specie di animali e di piante vi si sono adattate.

Le montagne ospitano una grande diversità di specie animali e vegetali.
Le montagne ospitano una grande diversità di specie animali e vegetali. © UFAM/Markus Bolliger

Le regioni alpine offrono rifugio a numerose specie animali e vegetali rare, rispecchiano la bellezza della natura in tutte le sue sfaccettature e rappresentano un habitat unico per la fauna selvatica.

All’inizio del XX secolo, a causa dello sfruttamento umano e della caccia, numerose specie alpine erano (quasi) sparite, ma è stato possibile reintrodurne alcune, come lo stambecco, il camoscio o il gipeto barbuto.

La Svizzera si impegna a proteggere la biodiversità delle proprie montagne e condivide le proprie conoscenze attraverso progetti di cooperazione. Il Paese mette infatti a disposizione di altre comunità montane la propria esperienza in campo sociale, economico ed ambientale.