Conferenza del Partenariato globale per un’efficace cooperazione allo sviluppo

lunedì, 12.12.2022 – mercoledì, 14.12.2022

Conferenza Assemblea

Logo del Summit GPEDC: semicerchio SDG colorato con testo arancione e grigio su sfondo bianco: 2022, Vertice sulla cooperazione allo sviluppo efficace, 12-14 dicembre - Ginevra
Logo del Summit GPEDC © GPEDC

Località: Ginevra

La Conferenza di alto livello del Partenariato globale per un'efficace cooperazione allo sviluppo si terrà a Ginevra dal 12 al 14 dicembre 2022. L'obiettivo principale del Partenariato globale per una cooperazione efficace allo sviluppo (GPEDC) e della conferenza è quello di spostare l'attenzione oltre la mera erogazione di fondi, per chiedersi come migliorare la cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il Partenariato globale (GPEDC) riunisce governi, organizzazioni bilaterali e multilaterali, società civile, settore privato e altri attori dello sviluppo per garantire l'efficacia della cooperazione e la promozione degli scambi. La Svizzera co-presiede questo partenariato dal 2019 in qualità di rappresentante dei Paesi donatori. Il Presidente Ignazio Cassis aprirà la conferenza lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 12:00. 

L'incontro di alto livello di Ginevra si svolge a metà strada dell'Agenda 2030 e si trova di fronte a una doppia sfida: da un lato, c'è l'urgente necessità di fare progressi sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), la cui attuazione è rimasta indietro a causa delle numerose crisi in corso. D'altra parte, è necessario rafforzare la resilienza dei Paesi più minacciati contro le conseguenze del cambiamento climatico.

Programma della conferenza (en)

Partecipate alla conferenza online! Registratevi al seguente link.

Global Partnership for Effective Development Co-operation (en)

© GPEDC