Digitalizzazione

La digitalizzazione avanza. La cooperazione internazionale della Svizzera non solo sfrutta il potenziale delle innovazioni tecnologiche a vantaggio dello sviluppo sostenibile e della riduzione della povertà, ma riduce anche i rischi che ne derivano.

La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica stanno aprendo a tutte le persone opportunità senza precedenti. Tuttavia, in assenza di disposizioni di legge, possono portare a fenomeni di sorveglianza, alla manipolazione dell’opinione pubblica o alla dipendenza da grandi gruppi tecnologici. L’obiettivo della cooperazione internazionale (CI) della Svizzera è creare condizioni quadro che riducano questi rischi.

Grande potenziale per uno sviluppo sostenibile

Le nuove tecnologie possono accelerare lo sviluppo sostenibile dei Paesi e la riduzione della povertà, e sono pertanto un elemento importante della Strategia di cooperazione internazionale della Svizzera 2021–2024, il cui obiettivo è proteggere le persone in difficoltà, ridurre la povertà e gestire le sfide globali. Nel campo del buongoverno, la CI svizzera sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione per incrementare l’efficienza delle istituzioni pubbliche, ridurre gli ostacoli burocratici e prevenire la corruzione.

Opportunità multiformi nella cooperazione allo sviluppo

Accesso alle informazioni, pagamento tramite cellulare o servizi finanziari online: le innovazioni tecnologiche possono avere un impatto positivo sullo sviluppo politico, sociale ed economico dei Paesi, e sono pertanto un’opportunità. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) lavora gomito a gomito con il settore privato e il mondo scientifico per individuare approcci e soluzioni innovativi. Affinché nei Paesi in via di sviluppo tutte le persone possano beneficiare del progresso tecnologico, la DSC si impegna inoltre per garantire che l’intera popolazione dei Paesi partner possa accedere a Internet a prezzi accessibili.