Tecnologia finanziaria

Il rapido processo di digitalizzazione in tutti i settori dell’economia crea nuove opportunità e accelera il cambiamento strutturale. Le innovazioni nel campo della tecnologia finanziaria (Fintech) sfidano i modelli commerciali esistenti e permettono di offrire nuovi servizi e infrastrutture nel settore finanziario. La Svizzera è uno dei centri Fintech d’avanguardia nel mondo.  

Uno schermo mostra le oscillazioni dei cambi di titoli finanziari.
La Svizzera regolamenta la propria normativa in materia di mercati finanziari in modo tale che le imprese tecnofinanziarie (imprese Fintech) non incontrino ostacoli per accedere ai mercati. © PRS

La Svizzera regolamenta la propria normativa in materia di mercati finanziari in modo tale che le imprese tecnofinanziarie (imprese Fintech) non incontrino inutili ostacoli nell’accesso ai mercati. Il rapido processo di digitalizzazione in tutti i settori dell’economia crea nuove opportunità e accelera il cambiamento strutturale.

Nel settore finanziario, le innovazioni tecnologiche offrono nuove prospettive commerciali nell’ambito dei servizi e delle infrastrutture. Qualche esempio: applicazioni sempre più sofisticate per i dispositivi mobili e la crescente disponibilità e utilizzabilità di grandi quantità di dati (Big Data).

Le imprese Fintech completano l’offerta dei fornitori di servizi finanziari

La digitalizzazione offre molte opportunità – come l’aumento dell’efficienza – per promuovere la crescita, ma comporta anche rischi connessi al trattamento dei dati personali e alla protezione dei clienti nonché ripercussioni sulla stabilità sistemica. L’offerta delle imprese Fintech spesso integra o sostituisce quella dei fornitori tradizionali di servizi finanziari. La combinazione di servizi finanziari sostenibili e tecnologie digitali, la cosiddetta «Green Fintech», è una realtà molto promettente. Per questo motivo, la Svizzera ha creato una propria rete Green Fintech. Nel confronto internazionale, la Svizzera è risultata nel 2020 il secondo centro Fintech più importante a livello globale.

Attraverso la sua strategia dei mercati finanziari, il Consiglio federale sostiene le imprese Fintech con provvedimenti di legge che promuovono l’innovazione ed eliminano gli ostacoli nell’accesso al mercato. Propone inoltre di migliorare le condizioni quadro per le nuove tecnologie, come la tecnologia DLT (Distributed Ledger Technology) e le blockchain.