Scienza e ricerca per lo sviluppo

Due donne anziane, un paesaggio collinare e una grande città
R4d: Programma svizzero di ricerca sulle sfide globali. ©r4d

La ricerca e le innovazioni sono imprescindibili per ridurre la povertà e i rischi globali. La scienza crea i presupposti necessari per un processo di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile in tutte le regioni del mondo, contribuendo così a risolvere i problemi legati allo sviluppo e al futuro. Grazie alle questioni che solleva, alle analisi che propone e alle conclusioni che trae, la ricerca scientifica permette di fornire raccomandazioni fondate per accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030.

La cooperazione scientifica internazionale della Svizzera ha una lunga tradizione. Da decenni, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) collabora con università e scuole universitarie svizzere e con numerosi istituti di ricerca nell’Europa dell’Est, in Africa, Asia e America latina. Vengono sostenuti principalmente progetti di ricerca che affrontano sfide globali, come la povertà e la fame, le disuguaglianze, la carenza di risorse e i cambiamenti ambientali nei Paesi a basso e medio reddito

I risultati e gli approcci della ricerca confluiscono nella preparazione e nell’attuazione di programmi e progetti di sviluppo, il che rafforza l’efficacia della cooperazione internazionale.

Ogni anno la Svizzera investe circa 45 milioni CHF, provenienti dall’aiuto pubblico allo sviluppo, in progetti di ricerca con un impatto trasformativo sullo sviluppo. 

Obiettivi della ricerca

La ricerca della DSC contribuisce a ridurre la povertà e i rischi globali, a promuovere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo e a fornire supporto ai Paesi a basso e medio reddito nell’attuazione dell’Agenda 2030.

Priorità della ricerca

La ricerca finanziata dalla DSC è orientata agli obiettivi della strategia di cooperazione internazionale della Svizzera.

Promozione della ricerca

Esistono molti programmi volti a promuovere la ricerca su temi globali e la cooperazione scientifica internazionale.

Basi e principi

La promozione della ricerca scientifica nel campo della cooperazione allo sviluppo si basa sulla legge federale sulla cooperazione internazionale allo sviluppo e l’aiuto umanitario internazionali e sulla relativa ordinanza.

Banche dati per la ricerca

The research programmes and development projects with a research component supported by the SDC are recorded in the Federal Administration's ARAMIS information system.

Partner per la ricerca in Svizzera

Nel campo della ricerca la DSC collabora con diversi partner svizzeri, tra cui università e scuole universitarie professionali, il Fondo nazionale svizzero (FNS) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).