La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) controlla i processi di valutazione e ne garantisce la qualità. La gestione delle valutazioni si articola in più fasi.
Gestione delle valutazioni
La Sezione Valutazione e controllo di gestione (E+C) è responsabile del processo e della qualità delle valutazioni tematiche e istituzionali indipendenti commissionate dalla DSC. Le valutazioni sono condotte da esperte ed esperti esterni.
Le collaboratrici e i collaboratori della DSC e i responsabili di progetto della rete esterna commissionano inoltre ogni anno un centinaio di valutazioni specifiche per i singoli progetti o programmi.
Svolgimento di una valutazione
La gestione della valutazione della DSC si articola in diverse fasi, il cui svolgimento varia a seconda del tipo di valutazione e responsabilità.
- Definizione dell’oggetto della valutazione
Definizione dell’utilità oggettiva di una valutazione per ulteriori azioni in un determinato settore. La valutazione deve fondarsi su ipotesi d’impatto formulate nel quadro di una logica di programma e fornire prove oggettive dell’efficacia di un programma.
- Definizione delle condizioni quadro
Definizione dello scopo, della portata e delle questioni specifiche inerenti alla valutazione. Questo include anche l’elaborazione di un capitolato d’oneri per il team di valutazione comprendente la procedura metodica. Per garantire il riconoscimento istituzionale e l’accettazione dei risultati all’interno della DSC, per ogni singolo tema viene nominato un gruppo interno di esperte ed esperti che funge da punto di riferimento.
- Selezione di un team di valutazione
Selezione di un team di valutazione dopo una procedura internazionale mediante invito conformemente alle istruzioni del DFAE in materia di appalti destinate ai team di valutazione esterni. Tutte le condizioni del mandato sono fissate in un contratto.
- Garanzia della qualità della valutazione
Il rispetto dei principi di valutazione della DSC deve essere garantito durante tutto il processo. Le persone incaricate del programma o della valutazione assistono il team di valutazione e garantiscono il rispetto del capitolato d’oneri nonché l’indipendenza della valutazione e la sua conformità agli standard previsti. I rapporti finali vengono poi esaminati per verificarne la qualità e l’utilità.
- Rapporto sui risultati e raccomandazioni
I risultati sono discussi e validati insieme a esperte ed esperti nonché al gruppo di riferimento. Il rapporto di valutazione definitivo risponde alle domande chiave indicate nel capitolato d’oneri e spiega la metodologia usata e i risultati ottenuti. Devono anche essere evidenziate le lacune e le sfide nell’esecuzione della valutazione. Il rapporto finale contiene conclusioni e raccomandazioni per le azioni future.
- Presa di posizione della direzione e verifica dell’attuazione delle raccomandazioni
Con la sua presa di posizione il committente riconosce l’importanza dei risultati della valutazione stessa nonché delle relative raccomandazioni e fornisce un orientamento strategico per l’attuazione di queste ultime, comprese le misure concrete da adottare e le varie responsabilità. Il rapporto di valutazione, inclusa la presa di posizione, viene elaborato internamente e pubblicato nella Banca dati «Studi elaborati da periti esterni» dell’Amministrazione federale. Le divisioni competenti attuano il piano d’azione della direzione.