La salute è un diritto umano precluso a più di un miliardo di individui. Le attuali disparità in materia di salute ostacolano lo sviluppo sociale, economico e sostenibile. La DSC si impegna per migliorare le condizioni sanitarie della popolazione nei Paesi a basso e medio reddito e, dove possibile, si avvale del know-how svizzero per realizzare e ampliare l’assistenza sanitaria in modo tale che funzioni in maniera efficiente e garantisca un buon livello qualitativo.
Obiettivi principali della DSC
La Svizzera ritiene che la fornitura dei servizi sanitari di base sia un presupposto fondamentale per lo sviluppo economico e sociale e che le disparità in campo sanitario rappresentino inaccettabili violazioni dei diritti umani fondamentali. L’azione della DSC volta a migliorare l’assistenza sanitaria si concentra dunque sulle necessità delle popolazioni più povere.
La volontà di migliorare le condizioni sanitarie dei più poveri è in linea con l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, il cui terzo obiettivo sancisce l’impegno della comunità internazionale – e quindi anche della Svizzera – per garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. La salute è dunque considerata un fattore essenziale. Per superare le disparità sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile è imprescindibile l’accesso a un sistema sanitario funzionante e completo. Per questo, in ambito sanitario la DSC pone l’accento sul buongoverno, sul rafforzamento del ruolo e della responsabilità delle comunità e degli utenti dei servizi sanitari come pure sulla creazione di strutture efficienti per:
- rafforzare i sistemi sanitari con l’intento di garantire a tutti la possibilità di fruire di servizi sanitari
- controllare le malattie trasmissibili e non trasmissibili
- migliorare la salute sessuale e riproduttiva, compresa la salute della madre e del bambino
- integrare la lotta all’HIV/AIDS nella cooperazione internazionale in ambiti che esulano da quello sanitario
Contesto
L’assistenza sanitaria compete sia ai governi sia alle comunità interessate. Un fattore essenziale per gestire le risorse disponibili in modo efficiente e adeguato ai bisogni della popolazione consiste nel rafforzare il buongoverno.
La Svizzera dispone di un vasto know-how nel settore della salute, che già oggi fornisce un prezioso aiuto nella creazione e nell’ampliamento dell’assistenza sanitaria nei Paesi partner. Avvalendosi di tali competenze e sfruttando le proprie collaborazioni strategiche con ONG svizzere, istituti di ricerca e il settore privato, la DSC condivide in modo mirato conoscenze, prodotti e servizi con i Paesi partner. Inoltre promuove soluzioni innovative adeguate alle realtà locali e comportamenti sostenibili in grado di migliorare la situazione sanitaria in tali Paesi.
I notevoli progressi compiuti in questo campo non devono però nascondere la presenza di sfide ancora da affrontare. La povertà estrema, per esempio, è in calo, ma il divario tra le condizioni sanitarie dei ricchi e dei poveri è sempre più profondo. I più poveri fra i poveri – circa un miliardo di persone – non dispongono ancora di un accesso all’acqua potabile e a infrastrutture sanitarie, a un’alimentazione sufficiente ed equilibrata e all’assistenza sanitaria.