Giornata internazionale dei diritti umani: prevenzione dell’estremismo violento

sabato, 10.12.2016 – sabato, 10.12.2016

Evento pubblico; Film

Ritratto di un uomo con la barba e i capelli grigi.
Il DFAE organizza una serata cinematografica in collaborazione con lo Human Rights Film Festival Zurich. FUUSE

Il 10 dicembre 2016, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, la Divisione Sicurezza umana del DFAE in collaborazione con lo Human Rights Film Festival Zurich organizza una proiezione e un dibattito sul ruolo dei diritti umani nella prevenzione dell’estremismo violento.

Località: Cinema Riffraff, Neugasse 57-63, 8005 Zurigo

Durante la Giornata internazionale dei diritti umani del 10 dicembre 2016 la Divisione Sicurezza umana del DFAE insieme allo Human Rights Film Festival Zurich metterà in primo piano il ruolo che i diritti umani possono svolgere nella promozione della pace e nella prevenzione dell’estremismo violento. Dopo la proiezione del film «Jihad – A Story of the Others» le partecipanti e i partecipanti alla tavola rotonda discuteranno sul nesso tra violazione dei diritti umani e disponibilità a farsi coinvolgere in forme di estremismo violento, e affronteranno anche la questione centrale: come prevenire questo fenomeno. 

Le violazioni dei diritti umani aumentano in molti Paesi 

La Giornata internazionale dei diritti umani  del 10 dicembre celebra la Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU 68 anni fa. Dal 1948 a oggi l’impegno richiesto per rafforzare e tutelare i diritti umani non è affatto diminuito. Anzi, in molti Paesi sono aumentate le limitazioni della libertà di parola, le rappresaglie contro le persone che difendono i diritti umani e le forme di discriminazione nei confronti delle minoranze. 

Queste violazioni dei diritti umani rappresentano un terreno fertile per l’estremismo violento. Per prevenirlo è necessario proteggere i diritti fondamentali e punirne tutte le violazioni. In questo modo si può preservare la fiducia nello Stato e nelle istituzioni ed evitare atti di violenza. 

Programma 

Inizio: 18.30
Saluto della segretaria di Stato Pascale Baeriswyl
Jihad – A Story of the Others di Deeyah Khan
Tavola rotonda a cui partecipano: 

  • Sanam Naraghi Anderlini, International Civil Society Action Network (ICAN)

  • Hanny Megally, Center on International Cooperation NYU

  • Stephan Husy, inviato speciale per la lotta contro il terrorismo

  • Moderatore: Christoph Keller, SRF2Kultur.