Mostra «AQUA»

giovedì, 23.03.2017 – domenica, 02.07.2017

Evento pubblico

Un grande giaguaro di plastica è stato gonfiato e installato sull’isola Rousseau, a Ginevra, a bordo lago.
Il giaguaro si abbevera – opera di Eduardo Srur.

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, l’ONG Art for the World ha inaugurato a Ginevra la mostra itinerante «AQUA». 30 artiste e artisti hanno tematizzato, con le loro opere, l’importanza dell’acqua per le persone e per l’ambiente. La DSC sostiene questa mostra internazionale, che punta a sensibilizzare le visitatrici e i visitatori a quel bene vitale che è l’acqua.

Località: Ginevra: isola Rousseau e Château de Penthes

30 artiste e artisti provenienti da tutto il mondo esporranno le loro opere a Ginevra, in due siti diversi: l’isola Rousseau e il museo Château de Penthes. La mostra è un progetto dell’ONG Art for the World e il suo obiettivo è mostrare alle visitatrici e ai visitatori la fondamentale importanza dell’acqua per l’ambiente e per il futuro del nostro pianeta.

Videoinstallazioni, sculture, quadri e fotografie dedicati alle problematiche ambientali, alla biodiversità, al cambiamento climatico e alla conservazione delle risorse idriche aprono nuove visioni e prospettive sull’acqua.

L’accesso all’acqua: un diritto umano

L’acqua è un elemento essenziale per ogni forma di vita ed è indispensabile anche per l’agricoltura e l’industria. L’accesso all’acqua potabile e agli impianti sanitari è un diritto umano. Tuttavia si stima che 3,5 miliardi di persone nel mondo non abbiano accesso all’acqua potabile e che 2,4 miliardi di persone non dispongano di impianti sanitari adeguati. La DSC si impegna a livello mondiale a favore di uno sfruttamento equo ed efficiente delle risorse idriche.

La mostra debutta a Ginevra per proseguire poi a San Paolo del Brasile, dove sarà visitabile dal 15 novembre 2017 al 27 gennaio 2018.