LUGA – «Oltre i confini gastronomici»

venerdì, 28.04.2017 – domenica, 07.05.2017

Evento pubblico; Esposizione

Delle persone guardano l’esposizione speciale della DSC «Oltre i confini gastronomici».
Con il suo stand alla LUGA la DSC presenta il suo impegno per la sicurezza alimentare. © DSC

La DSC presenta vari progetti in corso in tutto il mondo alla prossima fiera primaverile della Svizzera centrale LUGA, a Lucerna. Le visitatrici e i visitatori avranno l’opportunità di conoscere da vicino la DSC e di assaggiare prelibate specialità di diversi Paesi.

Località: Lucerna, Fiera di Lucerna

Circa 500 milioni di piccole aziende agricole a conduzione familiare producono circa il 50% delle derrate alimentari mondiali. L’agricoltura resta fino a oggi la principale fonte di reddito del mondo. Un terzo delle persone attive lavora nell’agricoltura ed è proprio in questo settore che la percentuale di persone che vivono in povertà è più elevata (70%).

Con la sua mostra speciale « Oltre i confini gastronomici »  la DSC presenta alla LUGA sei programmi illustrativi in diversi campi d’azione e aree geografiche. Al centro della scena piccoli agricoltori e agricoltrici di tutto il mondo: come immagazzinano i raccolti per metterli al riparo da insetti nocivi? Quali consigli ricevono dagli esperti se le piante sono infestate da parassiti? Come ottengono la stessa quantità di raccolto se le risorse idriche diminuiscono? In mostra anche un programma di formazione professionale in Niger, uno di creazione di posti di lavoro in Kosovo e gli strumenti dell’aiuto umanitario di emergenza.

Specialità culinarie dei vari Paesi, un piccolo caffè e un cinema, in cui vengono mostrati filmati sulla DSC, invitano le visitatrici e i visitatori a soffermarsi, a fare domande e a dibattere.

Entrata: adulti 15 franchi, biglietto ridotto 10 franchi, ingresso gratuito per bambini fino a sei anni di età