Salon africain du livre

mercoledì, 26.04.2017 – domenica, 30.04.2017

Evento pubblico

Lo stand del Salone africano si estende su una superficie di oltre 400 m2 in seno al Salone del libro di Ginevra.
L’edizione del Salone africano del libro 2017 in tutto il suo splendore.

«Mélancolique Afrique», Africa malinconica: è questo il tema del Salone africano del libro che si terrà dal 26 aprile al 30 aprile nella cornice del Salone del libro e della stampa di Ginevra. Il Salone africano del libro è sostenuto dalla DSC.

Località: Ginevra

Da sempre l’Africa è stata percepita e si è mostrata sotto l’aspetto della gioia, della risata. Ma se l’allegria africana non fosse altro che l’altra faccia di una grande malinconia? Il Salone africano del libro vi invita a questa riflessione e, nella sua edizione del 2017, mette in evidenza la «Mélancolie des Barbares» (Malinconia dei Barbari) messa benissimo in scena dal drammaturgo ivoriano Koffi Kwahulé.

Visto che, nel 2017, Conakry sarà la capitale mondiale del libro, i migliori scrittori guineani saranno al posto d’onore con un omaggio a Williams Sassine. Saranno presenti anche Alioum Fantouré, autore di Il Circolo dei Tropici, e Hakim Bah, vincitore del premio RFI per la raccolta «Tachetures».

Si parlerà anche del grande storico senegalese Cheikh Anta Diop, in occasione dell’uscita del documentario consacratogli da Ousmane William Mbaye.

Come ogni anno parteciperanno al Salone editori venuti dall’Africa. Scoprirete libri e talenti ancora inediti in Europa.

Infine, il premio Kourouma sarà attribuito a un autore africano o a un’autrice africana che si distingue per la sua lucidità e lungimiranza.

La DSC sostiene il Salone africano del libro, con i suoli autori ed editori provenienti dall’Africa.