Visions du Réel

venerdì, 21.04.2017 – sabato, 29.04.2017

Evento pubblico; Manifestazione culturale

Una locandina del festival «Visions du Réel» su cui si vedono due uomini in un’automobile.
Locandina del festival «Visions du Réel» con una scena del film «Coming of Age» di Teboho Edkins © Visions du Réel

Il Festival internazionale del film di Nyon Visions du Réel è un importante luogo d’incontro per i professionisti del settore del film documentario. La DSC sostiene questo evento, che tra le altre cose propone documentari provenienti da Paesi del Sud e dell’Est del mondo.

Località: Nyon

Visions du Réel è l’unico festival in Svizzera dedicato al documentario; gode di fama internazionale e rappresenta un importante luogo d’incontro per i professionisti del settore del film documentario. Il festival, che è sostenuto dalla DSC, consente a cineasti e produttori provenienti dal Sud e dall’Est del mondo di accedere non solo al pubblico svizzero, ma anche al mercato cinematografico internazionale. La DSC sostiene e promuove i progetti in tutte le fasi della loro produzione, ovvero dallo sviluppo fino alla proiezione. 

Ogni anno la sezione Focus presenta i lavori nel settore del documentario di un Paese dell’Asia, dell’America latina, dell’Africa o dell’Europa orientale. Quest’anno è la volta del Sudafrica. Il festival è pronto ad accogliere i visitatori con un ricco e allettante programma di 20 documentari, che saranno presentati nel corso dell’evento dagli stessi registi e produttori sudafricani. Inoltre, il Focus Talk del 25 aprile 2017 sarà dedicato all’attuale produzione cinematografica in Sudafrica. Nel corso di questa giornata le troupe sudafricane invitate presenteranno anche cinque progetti non ancora conclusi. Al progetto migliore sarà assegnato il premio Visions Sud Est, con una dotazione di 10’000 CHF.