Ogni anno il Salone africano del libro consente di scoprire la ricchezza della letteratura africana, accostando autori ancora poco conosciuti a scrittori rinomati. Questa manifestazione si terrà dal 1° al 5 maggio 2019 in occasione del Salone del libro di Ginevra, all’insegna del tema i «cercatori» d’Africa. Il Salone africano del libro è sostenuto dalla DSC.
Quest’anno gli autori africani sembrano essersi messi d’accordo nel fondere le loro storie con la Storia con la «s» maiuscola, raccontando di scoperta dell’Africa, colonizzazione, movimenti di indipendenza, storia contemporanea, decolonizzazione e tanto altro. Romanzieri e saggisti ritornano sulle ferite del continente, ma anche sulle sue glorie, la sua grandezza e le sue aspirazioni. È a questi «cercatori» d’Africa che è dedicata l’edizione 2019 del Salone africano.
Saranno presenti anche editori – e molto spesso editrici – africani, che faranno scoprire a un pubblico interessato opere e talenti ancora inediti in Europa.
Come a ogni edizione, il Premio Kourouma sarà attribuito a un autore o a un’autrice di lingua francese, proveniente dall’Africa sub-sahariana o con origini in questa regione, che si distingue per la sua lucidità e lungimiranza.
La DSC sostiene il Salone africano del libro con i suoi autori ed editori.