Rapporti di valutazione

Le valutazioni tematiche, istituzionali e relative alle strategie di cooperazione con le regioni o i Paesi sono commissionate dalla direzione della DSC e supervisionate dal Servizio specializzato Valutazione e Controllo di Gestione.

Vengono effettuate da team di esperti esterni indipendenti e sono pubblicate nella Banca dati «Studi elaborati da periti esterni» del Consiglio federale.

I rapporti di valutazione contengono le raccomandazioni del team di valutazione e una presa di posizione dei servizi responsabili (Management Response). L’attuazione delle prese di posizione viene regolarmente monitorata. In questo modo, le valutazioni promuovono l’apprendimento istituzionale e forniscono un supporto decisionale oggettivo per la gestione dei programmi e delle strategie attuali e future.

I rapporti di valutazione del Servizio specializzato Valutazione e controllo di gestione sono pubblicati nella banca dati degli studi esterni del Consiglio federale.

La DSC commissiona inoltre circa 100 valutazioni all'anno, organizzate dai dipartimenti della DSC e dagli uffici di cooperazione nella rete esterna. Una raccolta di queste valutazioni è disponibile sotto «Documenti».