Commesse a partire da 230’000 CHF
Le commesse a partire – rispettivamente – da 230’000 CHF (prestazioni di servizi e forniture) e 2 milioni CHF (costruzioni) sono pubblicate in linea di principio su SIMAP, la piattaforma elettronica per i bandi di concorso di Confederazione, Cantoni e Comuni.
SIMAP
Eccezioni per assegnazioni mediante trattativa privata
Di norma vengono messe a concorso commesse a partire rispettivamente da 230’000 CHF per prestazioni di servizi e forniture e da 2 milioni CHF per costruzioni. Le commesse per prestazioni di servizi e forniture di valore inferiore a 150’000 CHF possono essere assegnate per incarico diretto (nel caso delle costruzioni, commesse di valore inferiore a 300’000 CHF).
Nell’ambito del campo d’attività del DFAE, le seguenti eccezioni permettono un’assegnazione per incarico diretto.
Peculiarità tecniche
Questa eccezione viene applicata se sulla base di peculiarità tecniche o per motivi di protezione della proprietà intellettuale entra in linea di conto un solo offerente o non vi è un’adeguata alternativa.
Altri motivi
La legge federale sugli acquisti pubblici definisce le eccezioni riguardanti la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario. Aggiudicazioni per incarico diretto sono possibili per:
commesse emanate nell’ambito di programmi d’aiuto in materia di agricoltura o alimentazione;
commesse basate su un trattato internazionale tra gli Stati parte all’accordo GATT o tra la Svizzera ed altri Stati;
commesse nel quadro di un procedura speciale di un’organizzazione internazionale.