La Direzione consolare fornisce assistenza ai cittadini svizzeri nel mondo

La Direzione consolare (DC) fornisce supporto alle cittadine e ai cittadini svizzeri in Svizzera e all’estero in molteplici ambiti. I suoi servizi spaziano dal rilascio del passaporto alla consulenza per l’emigrazione fino all’aiuto d’emergenza all’estero. In questa pagina trovate alcuni esempi in ordine sparso delle varie attività svolte. Potete così farvi un’idea del servizio pubblico completo offerto dalla DC!

Carta geografica del mondo con le sedi esterne del DFAE

Il DFAE definisce la politica estera della Svizzera su mandato del Consiglio federale e fornisce numerosi servizi consolari. © DFAE

Oltre a erogare servizi in ambito consolare, su incarico della Confederazione la DC informa le Svizzere e gli Svizzeri all’estero sui loro diritti e i loro doveri e attraverso diversi canali elettronici li tiene aggiornati sull’attualità politica, sociale e culturale in patria. La DC promuove i contatti tra la comunità delle cittadine e dei cittadini all’estero e la Svizzera e ne rafforza i legami attraverso le rappresentanze estere e le istituzioni degli Svizzeri all’estero.

Un esempio è stato il sito Internet interattivo «Missione 1° agosto», che ha offerto alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero un luogo di incontro virtuale per festeggiare il 1° agosto.

E ora tocca a voi: testate le vostre conoscenze sugli Svizzeri all’estero:

Quanti svizzeri vivevano all’estero nel 2019?

770'900, la maggior parte vive in Francia.

Quanti Svizzeri all estero hanno più nazionalità?

75%

Quanti svizzeri si sono trasferiti nel loro Paese di origine nel 2019?

23’965

Nel 2019 il DFAE ha nuovamente sostenuto numerosi Svizzeri all'estero e viaggiatori svizzeri:

Servizi consolari 2019 in cifre

Passaporti e carte d’identità rilasciati

Passaporti e carte d’identità rilasciati

Passaporti e carte d’identità rilasciati

61’752

Casi di stato civile

50’914

Casi di legalizzazione e attestazione

30’719

Casi riguardanti la cittadinanza

544

Casi di protezione consolare

1823

Domande di aiuto sociale /

Anticipi finanziari in caso d’emergenza

284 /

102

Helpline DFAE: richieste

51’106

Travel Admin: totale registrazioni

87’578

Richieste di visto elaborate

688’691

Consigli di viaggio: consultazioni

2'292’000

Sfide particolari per le Rappresentanze in tempi di crisi COVID-19

Tramite la sua rete di rappresentanze composta da 167 sedi esterne, nell’ambito della crisi legata alla COVID-19 la DC è stata ed è tuttora in stretto contatto con le cittadine e i cittadini svizzeri residenti o in viaggio nelle varie parti del mondo.

Quali sono le attività quotidiane delle collaboratrici e dei collaboratori consolari nelle sedi esterne, anche e soprattutto ai tempi della COVID-19?

Scopritele in questo video:

App Travel Admin

Immagine con l’icona dell’app Travel Admin
In caso di crisi, le cittadine e i cittadini svizzeri all’estero possono essere contattati più facilmente grazie all’app Travel Admin. © DFAE

Nel settembre del 2019 la DC ha lanciato Travel Admin, l’app gratuita del DFAE che fornisce indicazioni utili per l’accurata preparazione di un viaggio e assiste le viaggiatrici e i viaggiatori anche dopo la partenza. Grazie alla registrazione all’app, il DFAE può fornire informazioni mirate alle cittadine e ai cittadini svizzeri in questione e, all’occorrenza, può contattarli in caso di grave crisi all’estero.

Durante la crisi legata alla COVID-19, per esempio, l’app Travel Admin ha permesso al DFAE di individuare più facilmente le persone bloccate all’estero e di riportarle sane e salve in Svizzera.

Inizio pagina