Per la Svizzera il Dialogo Asia-Europa è un elemento importante della sua politica estera sull’Asia. La Svizzera finanzia e sostiene diverse iniziative e progetti concreti con Stati membri e con l’ASEF in aree prioritarie della sua politica estera.

La Svizzera ha aderito all’ASEM nel 2012 in occasione del 9° vertice ASEM a Vientiane, Laos. La Svizzera fa parte del gruppo europeo dell’ASEM e, anche se non è membro dell’Unione europea, partecipa regolarmente alle riunioni interne dell’UE dove si discutono le questioni relative all’ASEM. L’ambasciatore di Svizzera a Singapore siede nel consiglio dei governatori e nel consiglio esecutivo dell’ASEF. Quest’ultima promuove scambi tra l’Europa e l’Asia e contribuisce ad accrescere la comprensione reciproca.   

Le conferenze dell’ASEM sono una buona opportunità per la Svizzera di avere una visione d’insieme sulle relazioni tra le regioni. Inoltre facilitano il dialogo multilaterale con tutti gli Stati membri dell’ASEM. Sono quindi una piattaforma efficiente per i partner asiatici ed europei per incontrarsi a livello bilaterale.

Priorità della Svizzera nell’ASEM

La partecipazione della Svizzera all’ASEM persegue due assi di azione strategica:

1. Politico
L’ASEM svolge un importante ruolo politico in quanto piattaforma per il dialogo tra l’Europa e l’Asia, dove questioni regionali e internazionali di interesse comune possono essere discusse apertamente. In linea con questa posizione, la Svizzera partecipa sistematicamente alle conferenze ad alto livello dell’ASEM.

2. Attività
La Svizzera finanzia o sostiene varie iniziative e progetti concreti con gli Stati membri dell’ASEM e con l’ASEF in ambiti prioritari della sua politica estera, come la promozione dei diritti umani, il buongoverno, l’istruzione e i giovani nonché iniziative di sviluppo sostenibile.

Supporto svizzero per iniziative e progetti 

La Svizzera sostiene l’ASEF con un contributo annuo e attraverso vari progetti come l’«Informal ASEM Seminar on Human Rights», l’«Asia-Europe Public Diplomacy Training Initiative» – un progetto in corso, avviato nel 2013, che offre corsi alle persone attive nel campo delle relazioni internazionali e della diplomazia – o il Modello ASEM e il «Model ASEM Spin-off Editions», che dà ai giovani l’opportunità di sperimentare relazioni internazionali attraverso la simulazione di negoziati multilaterali. Modelli ASEM si svolgono in vari Paesi, tra cui la Svizzera.

Model ASEM Switzerland Spin-off 2017 (en) 

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina