Le seguenti presentazioni consentono di farsi un’idea delle tematiche e dei compiti del DFAE.

Informatica

La Divisione Informatica è responsabile della sostituzione e dell’introduzione di applicazioni specialistiche, della manutenzione e della gestione dell’infrastruttura TIC e, naturalmente, dell’Helpdesk a disposizione 24 ore su 24 delle collaboratrici e dei collaboratori in tutto il mondo. La Divisione contribuisce inoltre, con le sue formazioni, a far sì che gli strumenti disponibili siano utilizzati in modo efficace.

Informatica DFAE

Informatica DFAE è presente in Svizzera e in molti Paesi del mondo. Buona parte delle nostre sedi si trova in Paesi del terzo mondo, nei quali l’infrastruttura non corrisponde ai nostri standard abituali. Per le operatrici e gli operatori informatici questo aspetto rappresenta una sfida interessante e appagante.

Informatica DFAE gestisce un’infrastruttura informatica moderna in 165 sedi all’estero e in molte sedi in Svizzera, che tiene conto delle esigenze delle rappresentanze svizzere in altri Paesi.

Il contesto di lavoro è amichevole, innovativo e variegato sotto il profilo tecnologico, e viene data la possibilità di lavorare a tempo parziale, da casa, o di svolgere formazioni parallelamente all’attività lavorativa.

Mansioni di Informatica DFAE

  • Progettare e gestire circa 330 server all’estero e 2000 in Svizzera
  • Occuparsi dell’automazione della distribuzione di software e degli aggiornamenti
  • Sviluppare e gestire l’automazione degli uffici in ambiente Microsoft
  • Attrezzare le postazioni di lavoro IT
  • Gestire la rete internazionale con partner esterni
  • Sviluppare applicazioni specialistiche
  • Gestire le applicazioni
  • Gestire progetti
  • Fornire supporto alle collaboratrici e ai collaboratori del DFAE e organizzare formazioni rivolte a loro
  • Occuparsi della sicurezza e dell’architettura IT
  • Formare gli apprendisti in ambito informatico

Servizio giuridico

Il Servizio giuridico è il centro di competenza del Dipartimento nel settore del diritto svizzero, in particolare per quanto riguarda la legislazione in materia di personale federale. Fornisce sostegno a tutte le unità organizzative nelle questioni normative e di diritto procedurale nonché in quelle relative alla protezione dei dati, alla sicurezza delle informazioni e al principio di trasparenza.

Finanze

Il settore delle finanze fornisce consulenza al Dipartimento in materia di affari del Consiglio federale e del Parlamento, è l’interlocutore dell’Amministrazione federale delle finanze, gestisce le finanze e la contabilità e amministra il portafoglio immobiliare del DFAE. La Centrale viaggi della Confederazione, che fa parte del settore Finanze, si occupa dell’organizzazione dei viaggi per conto dell’intera Amministrazione federale.

Personale / risorse umane

Oltre a mettere in pratica la strategia per il personale dell’Amministrazione federale e a occuparsi della pianificazione strategica delle esigenze a livello di personale, del marketing del personale, del reclutamento, della consulenza, dell’impiego di personale e dell’assistenza, Personale DFAE è anche responsabile del bando di concorso annuale per le collaboratrici e i collaboratori trasferibili e del loro distacco.

Comunicazione

Informazione DFAE è il servizio che si occupa della comunicazione interna ed esterna del Dipartimento. Per rendere fruibili le varie informazioni e comunicazioni ai gruppi di destinatari vengono utilizzati i canali più diversi.

Comunicazione internazionale

Presenza Svizzera è l’agenzia di comunicazione interna all’Amministrazione federale responsabile dell’immagine e della percezione del Paese all’estero.

Spedizione ed esercizio

I servizi postali in tutto il mondo, l’acquisto di materiale d’ufficio, il trasporto di materiale e i traslochi internazionali costituiscono le attività principali dell’unità organizzativa Spedizione ed esercizio.

Servizio linguistico DFAE

Un Paese, tre lingue ufficiali. Il Servizio linguistico del DFAE è il centro di competenza del Dipartimento che si occupa di traduzioni, revisioni, lavori redazionali e della gestione della banca dati terminologica interna (incl. per l’inglese) presso la Centrale.

Centrale viaggi della Confederazione

La Centrale viaggi della Confederazione fornisce consulenza e assistenza al personale dell’intera Amministrazione federale in materia di viaggi. È un partner competente per le collaboratrici e i collaboratori del DFAE che desiderano pianificare un viaggio di lavoro o prenotare un volo o un hotel.

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina