Le origini della Ukraine Recovery Conference (URC2022)

L’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina iniziata nel febbraio 2022 ha determinato una cesura nella recente storia europea. In seguito a questo evento si è deciso di convertire la quinta conferenza sulla riforma ucraina (Ukraine Reform Conference, URC2022) nella Ukraine Recovery Conference (URC2022), che si è tenuta a Lugano il 4 e il 5 luglio 2022. La prima conferenza per il sostegno internazionale delle riforme in Ucraina risale al 2017.

Una foto di gruppo con tutti i ministri coinvolti nella conferenza.
La foto dei rappresentanti ministeriali alla Conferenza sulle riforme in Ucraina a Vilnius il 7-8 luglio 2021. © Lithuanian Ministry of Foreign Affairs

L'Ucraina si era prefissa di attuare profonde riforme politiche, economiche e sociali già molto tempo prima che iniziassero le ostilità. È sotto l’ex presidente Porošenko che è stata varata la prima serie di riforme al fine di superare in particolare il sistema post-sovietico e avvicinare nel modo più deciso possibile l’Ucraina all’Unione europea.

Alcune di queste riforme erano volte a garantire un decentramento del potere; quelle introdotte nei settori delle banche, della difesa, dell’efficienza energetica, della salute e dell’istruzione vanno sicuramente annoverate tra le più riuscite. Di fatto, dal 2014 sono stati compiuti sforzi considerevoli per creare istituzioni nuove e intatte, capaci di lottare contro la corruzione onnipresente. Tuttavia, a causa della progressiva perdita del sostegno popolare nel contesto del conflitto militare e della crescente concorrenza in seno alla coalizione al potere, alla fine Porošenko non è riuscito a smantellare il sistema oligarchico che ha impedito l’auspicata trasformazione economica e politica del Paese.

Da agosto 2019, quando Volodymyr Zelensky è salito al potere e ha formato il suo Governo, si è osservato un nuovo dinamismo nel processo di riforma, per rilanciare il quale il presidente ha fatto approvare alcune decine di leggi, rafforzando in particolare le capacità delle istituzioni nella lotta contro la corruzione. Ma già prima che iniziasse l’aggressione russa, questo nuovo slancio ha subito un rallentamento a partire dal mese di marzo del 2020, con lo scoppio della pandemia di COVID-19.

Le precedenti quattro conferenze sulla riforma ucraina

Poiché il programma di riforme lanciato nel 2014 dal Governo ucraino incontrava grandi difficoltà, si è dato il via al sostegno da parte di partner internazionali e multilaterali. Durante le conferenze annuali sulla riforma ucraina (URC) – iniziate a Londra nel 2017 e proseguite nel 2018 a Copenaghen, nel 2019 a Toronto e nel 2021 a Vilnius (nessuna conferenza nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19) – venivano passati in rassegna gli sviluppi dell’anno precedente.

Questi incontri davano all’Ucraina l’occasione di presentare i suoi progressi e ai partner internazionali di esprimere il loro sostegno. Assieme a tutte le parti interessate sono state di volta in volta discusse le successive tappe delle riforme. Le conferenze sono state organizzate congiuntamente dal ministero degli esteri del Paese ospitante e dal ministero degli esteri ucraino.

Numerose personalità del mondo della politica, dell’economia, della società civile, dell’Europa e dell’America del Nord hanno partecipato alle conferenze sulla riforma ucraina. Tenuto conto dell’importanza del processo di riforma per il Paese, il presidente Volodymyr Zelensky ha deciso, sin dalla sua elezione nel 2019, di partecipare a queste conferenze. Oltre ai rappresentanti degli Stati, sono state invitate anche importanti organizzazioni, come il FMI, la Banca Mondiale, la NATO, la BERS, la BEI, l’OCSE e il PNUS nonché il Consiglio d’Europa.
 

URC2021 Vilnius

Il 7 e l’8 luglio 2021 la Lituania e l’Ucraina ospitano congiuntamente la conferenza sulla riforma ucraina (URC2021) a Vilnius. È la quarta conferenza del processo URC, dopo quelle di Londra (2017), Copenaghen (2018) e Toronto (2019). Per l’Ucraina l’URC è l’occasione di presentare i suoi risultati concreti e i suoi obiettivi politici oltre il 2021.

URC2021 Vilnius

URC2019 Toronto

La conferenza sulla riforma ucraina è un evento internazionale annuale importante che si concentra sull’avanzamento delle riforme in Ucraina. La terza conferenza ha avuto luogo dal 2 al 4 luglio 2019 a Toronto, in Canada. La conferenza sulla riforma ucraina è una tappa fondamentale che riunisce le autorità ucraine e i partner internazionali per valutare le trasformazioni e le riforme democratiche che hanno avuto luogo nel Paese dal 2014.

URC2019 Toronto

URC2018 Copenhagen

Il 27 giugno 2018 la Danimarca insieme all’Ucraina ha ospitato a Londra la conferenza internazionale sulla riforma ucraina: «Un motore per il cambiamento». 

URC2018 Copenhagen

URC2017 Londra

Il 6 luglio 2017 il Regno Unito insieme all’Ucraina ha ospitato a Londra una grande conferenza internazionale sulla riforma ucraina. Dal 2014 l’ondata di riforme in Ucraina è stata la più ampia e la più profonda dalla sua indipendenza. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare e l’impegno del Governo ucraino e il continuo sostegno internazionale saranno cruciali. La conferenza ha riunito l’Ucraina e i suoi partner internazionali per rafforzare il sostegno alle riforme.

URC2017 London

Ultima modifica 27.07.2022

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina