Impiegato/a in logistica AFC

Gli/le impiegati/e in logistica che hanno ottenuto un attestato federale di capacità (AFC) si occupano della circolazione delle merci all’interno di un’azienda. Presso il DFAE le persone interessate possono svolgere una formazione nell’ambito Magazzino.

Slogan per la formazione professionale in Svizzera.
La campagna #proapprendistato invita genitori, giovani e aziende di tirocinio a mantenere costante il loro impegno nell'istruzione e formazione professionale. © SEFRI

Gli/le impiegati/e in logistica AFC specializzati nell’ambito professionale Magazzino sorvegliano l’ingresso delle merci, effettuano il controllo in entrata e aiutano nelle attività di carico e scarico merci.

L’ambito Magazzino contempla tutte le funzioni della logistica aziendale:

  • ingresso merci (controllo, registrazione, deposito)
  • stoccaggio (inventariazione, ottimizzazione, controllo)
  • uscita merci (commissioni, gestione ritorni)
  • spedizione (carico di camion, container e vagoni ferroviari)
  • altre attività (annullamenti, eliminazioni, smaltimento ecologico)

Luogo di formazione

La formazione per impiegati/e in logistica AFC si svolge presso la Sezione Corriere, subordinata alla Divisione Informatica DFAE della Direzione delle risorse (DR). La Sezione, che fornisce le sue prestazioni all’intero DFAE, è l'interlocutrice principale della Posta svizzera e assicura la distribuzione della posta all'interno del Dipartimento. Elabora documenti e il materiale per gli invii diplomatici e consolari e organizza, pianifica e controlla i collegamenti di corriere dalla ricezione alla distribuzione. È suddivisa in due canali di distribuzione principali: Corriere diplomatico e Posta in-house.

Corriere – invii diplomatici e consolari

Il corriere è la piattaforma su cui si concentra il flusso di documenti e di merci tra la Centrale e le rappresentanze estere (ambasciate svizzere, consolati e missioni). Le due Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari costituiscono la base dell'attività. È responsabile di organizzare ed elaborare gli invii diplomatici e consolari della valigia diplomatica (diplomatic bag).

Posta in-house

Tutto il traffico di lettere e pacchi del DFAE si svolge attraverso la Posta svizzera. L’elaborazione e l’inoltro di tutti gli invii è centralizzato e avviene mediante la posta in-house. Quest’ultima assicura il trasporto interno della corrispondenza commerciale e dei colli necessari. Imballaggio, etichettatura e trattamento degli invii postali indirizzati ai destinatari del Dipartimento rappresentano altre attività, così come il servizio di ricezione merci e di spedizione. La distribuzione della posta interna avviene, a seconda della dislocazione e dei locali delle divisioni e della direzione, con mezzi di trasporto moderni oppure, come in passato, in modo tradizionale.

Gestione del magazzino

Occorre garantire un approvvigionamento appropriato e orientato ai costi di materiale di ufficio a tutte le unità organizzative del DFAE (incl. l’estero).
Gestire il magazzino significa tenere sotto controllo e completare le scorte (con l’ausilio di un sistema di amministrazione informatico), preparare, imballare e inviare le ordinazioni. L’attività comprende anche la consulenza ai clienti e l'acquisto di articoli presso l'UFCL (incl. articoli speciali).

Contenuto della formazione

Questa formazione di base in ambito logistico costituisce un’ottima preparazione al mondo del lavoro, comprendendo svariate attività nei seguenti campi: gestione, ricezione, trasporto, stoccaggio, commissionamento, inventariazione e invio della merce.

Il programma di formazione comprende:

  • corsi introduttivi presso l’AFSL (Associazione svizzera per la formazione professionale in logistica);
  • esame sollevatori e muletti;
  • attività generali summenzionate;
  • esame per tutti i tirocinanti.

Associazione svizzera per la formazione professionale in logistica

Prospettive

Al termine della formazione si aprono diverse possibilità professionali e di perfezionamento.

  • esame professionale con diploma federale;
  • esame superiore con diploma federale;
  • accesso alla scuola universitaria professionale dopo la maturità professionale di tecnico TS in logistica (studio postdiploma);
  • diverse formazioni trasversali in tutte le direzioni della logistica (p.es. specialista della logistica con attestato professionale federale, capo di logistica con attestato professionale federale, logismatico/a con attestato professionale federale);
  • possibilità di diventare caposquadra, capo magazzino, capo di logistica ecc.

Requisiti

Gli/le impiegati/e in logistica AFC svolgono un lavoro a contatto con molte persone: sono pertanto richiesti un comportamento cordiale, assertivo, una presenza appropriata e grande spirito di squadra. Chi è interessato a svolgere questa professione è disposto ad assumersi delle responsabilità, possiede buone capacità analitiche ed è in grado di valutare le proprie capacità. Sono necessari un diploma di scuola propedeutica e note sufficienti in tedesco e matematica.

Candidatura

Il dossier di candidatura deve includere i seguenti documenti:

  • lettera di motivazione 
  • curriculum vitae
  • attestati scolastici degli ultimi tre anni di scuola
  • se disponibili: risultati di Multicheck, Kompass, Stellwerk o siti di analisi attitudinali equivalenti

Saranno accettate solo le candidature presentate durante il periodo di pubblicazione del bando di concorso e in formato elettronico.

Prossimo posto di apprendistato libero: 2024

Tutti i posti di apprendistato al DFAE sono pubblicati sul

Portale d’impiego della Confederazione

Ultima modifica 09.05.2023

Contatto

Tirocinio come specialista in logistica AFC

RH Sviluppo Formazione professionale di base
Direzione delle risorse (DR)
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Telefono

+41 58 463 06 74

Inizio pagina